Startup Europe Club - piattaforma per imprese del settore ICT

ICTLa Commissione europea ha lanciato un nuovo portale, nell'ambito di Startup Europe, per favorire la condivisione di informazioni, opportunità ed esperienze delle nuove imprese innovative che operano nel settore ICT.

Startup Europe è un’iniziativa lanciata dalla Commissione Ue nell’ambito del piano d’azione Entrepreneurship 2020 per creare un ecosistema volto a favorire la nascita e lo sviluppo di startup innovative in Europa, con particolare attenzione al settore ICT.

In questo contesto si inserisce il portale Startup Europe Club, il cui obiettivo è rafforzare la cooperazione tra imprenditori europei per lo sviluppo di nuove idee nel campo dell’ICT. La piattaforma fornisce informazioni sul personale qualificato impegnato nel settore e sulle opportunità di finanziamento per la creazione di startup innovative.

Startup Europe Club si rivolge anche a policy maker, attori locali e regionali per fare in modo che i network già esistenti diventino parte di una rete europea più vasta a supporto di investitori e imprenditori. La piattaforma, inoltre, offre ad inventori ed acceleratori la possibilità di incontrare le migliori startup europee per lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali.

Tra gli ultimi progetti realizzati nell'ambito dell'iniziativa ci sono: Welcome, Plus Ecosystem, Startup Scaleup, Digistart e Twist.

Al progetto Twist aderisce anche la città di Roma, grazie a Luiss EnLabs e Filas, per la creazione di una rete europea a sostegno degli imprenditori del web che vogliono sviluppare una nuova startup. Le altre città coinvolte sono: Lille, Varsavia e Stoccolma.

Link
Startup Europe Club
Ue: a Berlino lo Startup Europe Summit

Photo credit: //www.flickr.com/photos/101332430@N03/9681097378/">ota_photos / Foter / CC BY-SA