Professioni – il Piano nazionale di riforma, cluster 1

Il Dipartimento Politiche Europee pubblica il Piano nazionale di riforma delle professioni relativo al cluster 1

ProfessioniIl cluster 1 comprende 47 professioni per le quali sono stati definiti gli obiettivi della regolamentazione, le analisi dell'adeguatezza delle misure, le azioni intraprese, gli interventi da attuare e le criticità emerse.

 

 

Il Piano è stato redatto in collaborazione con le amministrazione pubbliche, l'Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (ISFOL), le Regioni, gli ordini professionali, i Collegi e le associazioni di categoria, in applicazione della direttiva 2013/55/UE sul riconoscimento delle qualifiche professionali, che prevede all'articolo 59 il cosidetto 'esercizio di trasparenza'.

Sulla base della nuova normativa europea l’Italia ha condotto uno screening di tutta la regolamentazione nazionale relativa alle professioni per verificare se effettivamente tale regolamentazione sia non discriminatoria, proporzionata e basata su un motivo imperativo di interesse generale. L'obiettivo di tale controllo è valutare una possibile modifica della regolamentazione dei servizi professionali, considerata una dei principali ostacoli alla mobilità dei professionisti e, di conseguenza, alla crescita economica e allo sviluppo dell'occupazione.

A livello nazionale l’Italia ha provveduto ad aggiornare il proprio data base sulle professioni regolamentate; a seguito dell’aggiornamento il database conta 169 professioni, contro le 143 inserite precedentemente. Per ognuna delle 169 professioni sono state compilate le apposite schede predisposte dalla Commissione Ue. Nel cluster 1 del Piano rientrano 47 professioni di vari settori: servizi alle imprese, costruzioni, industria, settore immobiliare, trasporto, commercio al dettaglio e all'ingrosso.

A livello europeo, invece, l’Italia partecipa alla valutazione reciproca di alcune professioni, promossa dalla Commissione Ue insieme agli Stati membri.

Links
Piano nazionale di riforma delle professioni – cluster 1
MISE - professionisti, bozza di protocollo con le Regioni

Photo credit: //www.flickr.com/photos/92334668@N07/11123538363/">tec_estromberg / Foter / CC BY