CER - sovvenzioni per ricerca d'eccellenza

Adottato dalla Commissione il programma di lavoro 2016 del Consiglio europeo della ricerca da 1,67 miliardi di euro

Research - author luckey_sunIl programma, varato dal comitato scientifico del CER e adottato nelle scorse ore dalla Commissione europea, è volto alla concessione di sovvenzioni a ricercatori di tutto il mondo disposti a lavorare in Europa. Pubblicato il primo bando con scadenza 17 novembre 2015.

Il Consiglio europeo della Ricerca

Il Consiglio europeo della Ricerca (CER) è la prima organizzazione europea che finanzia l'eccellenza nella ricerca d'avanguardia.

Annualmente, attraverso la pubblicazione di bandi il Centro seleziona e sostiene finanziariamente i migliori ricercatori creativi di tutte le nazionalità ed età interessati a recarsi e stanziarsi in Europa per sviluppare progetti di ricerca della durata di 5 anni. I ricercatori selezionati sono ospitati in università o centri di ricerca con sede nell’Ue.

Il programma di lavoro 2016

Nelle scorse ore la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro del CER per il 2016, il cui stanziamento ammonta a circa 1,67 miliardi di euro. Di queste risorse, si legge nel programma:

  • circa 485 milioni di euro sono destinate alle sovvenzioni di avviamento (starting grants),
  • circa 605 milioni di euro serviranno ad erogare sovvenzioni di consolidamento (consolidator grants),
  • circa 540 milioni di euro sono riservate alle sovvenzioni avanzate (advanced grants)

I bandi

Contestualmente al via libera di Bruxelles, il CER ha pubblicato il primo bando per le sovvenzioni di avviamento, il cui termine è fissato al 17 novembre 2015.

Le sovvenzioni di avviamento sono rivolte a ricercatori di qualsiasi nazionalità con esperienza tra i 2 e i 7 anni, maturata dopo il completamento del dottorato di ricerca e con un percorso scientifico promettente.

Il programma di lavoro prevede, inoltre:

  • il bando per le sovvenzioni di consolidamento, destinato a ricercatori che si trovano a metà carriera, che sarà pubblicato il 15 ottobre 2015 con scadenza 2 febbraio 2016,
  • il bando per le sovvenzioni avanzate, rivolto ai responsabili di ricerca di punta e di fama, con pubblicazione il 24 maggio 2016 scadenza il 1º settembre 2016.

Link
Ricerca - 7PQ, progetto Sunrise porta Internet sott'acqua
Innovazione sociale - 6 progetti italiani in semifinale per premio Ue

Photocredit luckey_sun