Rieti: bando Sirni

Data chiusura
15 Apr 2014
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
CCIAA Rieti

Descrizione

Bando SIRNI - Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità - rivolto ad aspiranti imprenditori.

Gli interventi di formazione imprenditoriale e di supporto alla creazione di nuove imprese sono rivolti ad un massimo di n. 40 cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari (non appartenenti ad uno dei Paesi dell’Unione Europea e che non abbiano passaporto italiano, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con validità di almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda).

I partecipanti devono dimostrare di aver compiuto i 18 anni di età e di non aver raggiunto l’età pensionabile secondo la legislazione italiana.

Devono altresì dichiarare l’intenzione di voler avviare, rilevare o subentrare in un’attività imprenditoriale, ovvero l’essere titolari di un’attività avviata da non più di un anno a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando.

Nell’ambito del progetto S.I.R.N.I. la Camera di commercio di Rieti mette a disposizione degli aspiranti imprenditori un’azione finalizzata all’accrescimento delle competenze imprenditoriali necessarie all’avvio di una nuova impresa e/o un’attività di auto impiego sul territorio della provincia di Rieti mediante:

  • Un percorso di formazione imprenditoriale in aula di 24 ore sulle seguenti tematiche:
    - Assessment dell'idea;
    - Ambiente e posizionamento;
    - Ascolto del mercato ;
    - Business Plan;
    - Strumenti di finanziamento;
    - Strumenti telematici innovativi per la gestione amministrativa;
    - Web marketing;
    - Social Media marketing;
    - E-commerce ed approvvigionamento on line.
  • L’assistenza alla predisposizione del business plan, articolato in N. 2 incontri di 8 ore ciascuno in presenza da realizzarsi dopo circa 30 e 60 gg dalla conclusione della formazione.
  • Il supporto continuativo a distanza per il completamento del business plan attraverso webinar e/o strumenti interattivi (e-mail, telefono) per tutta la durata del progetto.

Tra i partecipanti al percorso formativo che avranno avviato un’attività di impresa, verranno selezionati i potenziali beneficiari di contributi e trasferimenti fino al numero massimo di 10 imprese beneficiarie e comunque entro i limiti degli importi disponibili. La selezione sarà curata da apposita commissione che stilerà una graduatoria tenendo conto della validità e fattibilità dell’idea imprenditoriale. 

Gli interessati che intendono beneficiare dei servizi posso presentare la domanda di adesione compilando il modulo allegato al presente bando, scaricabili dal sito internet della Camera di commercio e disponibili presso gli sportelli della Camera di commercio.

La domanda dovrà, inoltre, essere corredata di:

  • curriculum vitae et studiorum, con l’indicazione del domicilio, di un indirizzo e-mail valido e con espresso consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003;
  • copia conforme di un documento di identità in corso di validità, con firma autografa;
  • per i cittadini extracomunitari la copia del permesso di soggiorno, con validità di almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda.

La domanda di partecipazione ed i relativi allegati dovranno pervenire al protocollo della Camera di Commercio di Rieti entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 15 aprile 2014 tramite consegna a mano o posta elettronica certificata (cciaa.rieti@ri.legalmail.camcom.it).

Domande pervenute successivamente alla data ed ora di scadenza non verranno prese in considerazione ai fini del presente bando.

Al termine della selezione verrà redatto l’elenco dei candidati ammessi e delle riserve, che saranno considerate ammesse nei casi di rinunce.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Start-up
Ubicazione Investimento
Lazio, Rieti
Tags
Sirni, Rieti, Lazio, Formazione, Privato