Marche: borse di studio per giovani laureati in collaborazione con Fondazione Pio Sodalizio dei Piceni

Data chiusura
28 Mar 2016
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 195 300
Soggetto gestore
Regione Marche

Descrizione

Istituzione di venti Borse di studio per giovani laureati marchigiani con la collaborazione della Fondazione Pio Sodalizio dei Piceni.

Con Decreto dirigenziale n. 231 del 29 giugno 2016 è stata approvata la graduatoria delle domande presentate a valere sul bando in oggetto. 

Finalità

Le borse di studio permetteranno la realizzazione di esperienze lavorative in importanti aziende del territorio marchigiano, particolarmente innovative, che hanno la necessità di reperire figure professionali specializzate e dotate di una preparazione qualificata immediatamente fruibile, spesso difficilmente reperibile nel mercato del lavoro giovanile.

Beneficiari

Possono presentare domanda per l’assegnazione di una Borsa di studio i soggetti:

  • Di età non superiore ai 30 anni (quindi alla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda, non devono aver compiuto 31 anni);
  • Residenti nelle Marche e la residenza deve essere posseduta alla data di scadenza del bando;
  • Disoccupati o inoccupati;
  • In possesso di un diploma di laurea triennale, o della laurea specialistica o della laurea conseguita con il vecchio ordinamento, purché riferita discipline tecnico scientifiche finalizzate allo sviluppo della competitività del sistema industriale marchigiano;
  • Che non abbiano avuto rapporti di lavoro con i soggetti ospitanti, né attivino tali rapporti fino al termine della durata della Borsa o comunque in assenza di interruzione definitiva della stessa;
  • Che non abbiano rapporti di parentela con la persona fisica proprietaria, titolare o socio dell’impresa ospitante.

Soggetti ospitanti

Possono essere soggetti ospitanti le imprese del sistema industriale locale, che hanno sede legale e/o secondaria operativa nelle Marche e che, in riferimento alla specificità della laurea richiesta ai candidati, operano in settori economici innovativi.

Le 20 Borse di studio a favore di giovani laureati marchigiani, da realizzarsi per un periodo di dodici mesi, presso le imprese che hanno sede legale e/o operativa secondaria nel territorio marchigiano, prevedono una quota di sostegno al reddito per un valore individuale di Euro 750 mensili lordi.

Le domande devono essere inviate entro il 28 marzo 2016 tramite raccomandata A/R alla:

REGIONE MARCHE
P. F. Lavoro e Formazione
Palazzo Leopardi – 2° piano, stanza n. 20
Via Tiziano, 44 - 60125 Ancona (AN)

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Marche

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Fondazione Piceni, Borse studio