INPS - Master Universitari e Corsi Universitari di Perfezionamento - Anno 2016-2017

Data apertura
01 Sep 2016
Data chiusura
26 Jun 2017
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
INPS

Descrizione

Bando di concorso per Master I e II livello e Corsi universitari di perfezionamento per l'A.A. 2016-2017.

Aggiornamento: Graduatorie regionali e riferimenti misura - Comunicazione del 26.06.2017


Nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione post universitaria e professionale, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1, punto f), del Decreto Ministeriale 28 luglio 1998 n. 463, l’Istituto, mediante Avviso Pubblico seleziona annualmente, a livello nazionale ed internazionale, Master Universitari di primo e secondo livello e Corsi universitari di Perfezionamento, nonché Master o corsi formativi equivalenti promossi da Atenei stranieri, aventi specifiche caratteristiche qualitative anche in termini di opportunità occupazionali.

L’Inps procede alla pubblicazione di appositi Bandi in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, finalizzati all’erogazione di borse di studio per la partecipazione ai suddetti Master/Corsi.

L’INPS indice, per l’anno accademico 2016-2017, un concorso per il conferimento di 2.128 borse di studio per la partecipazione a Master Universitari di primo e secondo livello e Corsi Universitari di Perfezionamento.

I soggetti del concorso

Il Titolare: per soggetto Titolare del diritto alla prestazione s’intende il dipendente o pensionato – vivente o deceduto - iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o il pensionato – vivente o deceduto - utente della Gestione Dipendenti Pubblici.

Il Richiedente o Beneficiario: per soggetto Richiedente/Beneficiario s’intende lo studente maggiorenne, figlio o orfano del Titolare, che presenta la domanda di partecipazione al concorso e che è in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) essere figlio o orfano di dipendente o pensionato iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o di pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • b) indicatore ISEE ordinario riferito al proprio nucleo familiare, valido alla data di presentazione della domanda;
  • c) aver presentato, presso l’Ateneo prescelto, iscrizione al Master/ Corso universitario di Perfezionamento per cui si intende richiedere la borsa di studio;
  • d) essere inoccupato o disoccupato alla data di presentazione della domanda, ovvero svolgere attività di lavoro subordinato o parasubordinato da cui derivi un reddito annuo inferiore ad € 8.000, o di lavoro autonomo da cui derivi un reddito annuo inferiore ad € 4.800 (ai sensi del D.Lgs 181/2000, così come modificato dal D.Lgs. 297/2002);
  • e) avere età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione della domanda;
  • f) non aver già ricevuto dall’Istituto, negli anni accademici 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016, borse di studio, della stessa natura di quelle di cui al Bando, per Master di I e II livello, Corsi universitari di perfezionamento, Corsi universitari di specializzazione, Dottorati di ricerca, convenzionati e finanziati dall’Istituto.

La borsa di studio riconosciuta dall’Istituto copre i costi di partecipazione al Master/Corso fino ad un massimo di 10.000 euro.

L’eventuale costo aggiuntivo è ad esclusivo carico del beneficiario.

Il valore del beneficio assegnato (borsa di studio) sarà corrisposto dall’Istituto direttamente all’Ateneo convenzionato.

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente, esclusivamente per via telematica, a decorrere dal 1° settembre 2016 ore 12.00.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio, Premio
Tags
Inps, Corsi universitari, Master