Liguria: fondo di garanzia per acquisto della prima casa

Data chiusura
30 Apr 2019
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 400 000
Soggetto gestore
Regione Liguria - Filse S.p.A.

Descrizione

Bando per la concessione di garanzia fidejussoria per l'acquisto della prima casa in Liguria.

Aggiornamento: Chiusura bando


Il Fondo di garanzia oggetto del bando opera a favore di persone fisiche che stipulano mutui, anche cointestati, per l’acquisto sul territorio della Liguria di una prima casa di abitazione attraverso la concessione di garanzie fidejussorie a favore di Banche convenzionate.

Può accedere alla garanzia del Fondo la persona fisica che, al momento della richiesta di mutuo, sia componente di una coppia coniugata o costituita, formatasi da almeno sei mesi e da non oltre 2 anni ed in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i 40 anni di età, e che possegga i seguenti requisiti:

- sia residente in Liguria o ne acquisisca la residenza entro 18 mesi dalla stipula dell’atto di compravendita;

- abbia richiesto un mutuo con una rata mensile (come da piano di ammortamento provvisorio rilasciato dalla Banca) non inferiore al 10% e non superiore al 45% di un dodicesimo dei redditi annui netti, così come risultanti dall’ultima dichiarazione dei redditi, compresi quelli dei cointestatari del mutuo e degli eventuali fidejussori.

- abbia ottenuto dalla Banca un mutuo, anche sottoposto a condizione sospensiva subordinata al rilascio della garanzia, finalizzato all’acquisto della prima casa con le seguenti caratteristiche oggettive:
a) importo del mutuo prima casa non superiore a euro 150.000;
b) durata del mutuo non inferiore a 25 anni;
c) prezzo dell’immobile oggetto di compravendita non superiore a euro 200.000.

L’agevolazione consiste nell’emissione di una garanzia fidejussoria a favore della Banca e nell’interesse del richiedente a garanzia del mutuo.

La garanzia, pari al 10% dell’importo del mutuo concesso dalla Banca con limite massimo di euro 10.000, copre il pagamento delle rate risultate insolute sia per la quota di capitale sia per la quota di interessi.

La garanzia fidejussoria ha una validità massima di 72 mesi a decorrere dalla data della delibera bancaria di concessione del mutuo e sarà attivabile dalla Banca concedente a fronte di eventuali inadempimenti dei mutuatari conseguenti a:

  • perdita del posto di lavoro a tempo determinato o a tempo indeterminato;
  • morte;
  • handicap grave o riconosciuta condizione di non autosufficienza.

La garanzia fidejussoria copre il pagamento delle rate scadute e non pagate dal mutuatario sia per la quota capitale sia per la quota di interessi dovuti dal medesimo.

Dato il carattere innovativo dello strumento, il Fondo avrà un periodo di attivazione sperimentale di 24 mesi, al termine del quale – in assenza di un positivo riscontro della misura – si procederà alla traslazione dell’eventuale importo residuo non utilizzato sulla Sezione locazione del Fondo di Garanzia.

Il richiedente dovrà presentare la richiesta di mutuo e di accesso alla garanzia del Fondo ad una Banca Convenzionata utilizzando il Modulo di richiesta di mutuo e di accesso alla garanzia, reperibile presso la sede della Filse S.p.A. (Via Peschiera 16 - Genova) o sul sito www.filse.it o sul sito della Regione Liguria www.regione.liguria.it.

Il bando è stato chiuso il 30 aprile 2019

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Assicurativo, Bancario, Sociale
Finalita'
Cooperazione, Inclusione social
Ubicazione Investimento
Liguria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Garanzia
Tags
Garanzia, Mutuo, Prima casa