Friuli Venezia Giulia: servizio civile solidale - Anno 2017

Data chiusura
09 Jun 2017
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Descrizione

Bando per la selezione di 180 volontari da avviare al servizio civile solidale nell’anno 2017.

Il servizio civile solidale svolto presso gli enti ha una durata di 240 o 360 ore, da svolgersi nei mesi estivi, oppure nell’arco di un intero anno, a seconda di quanto previsto dall’ente proponente e indicato nella scheda progetto.

Se svolto presso gli istituti scolastici, il servizio civile solidale ha una durata prestabilita di 240 ore da svolgersi a seconda di quanto previsto nella scheda progetto.

L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Servizio Volontariato e Lingue minoritarie della Regione ai volontari, tenuto conto di quanto proposto dagli Enti e dagli Istituti scolastici e dei tempi tecnici di stipula delle polizze assicurative.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e stranieri, senza distinzione di sesso che, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, abbiano compiuto il sedicesimo, ma non compiuto il diciottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in Friuli Venezia Giulia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Per avere informazioni concernenti i progetti, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegati, gli eventuali particolari requisiti richiesti, le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, ci si deve rivolgere direttamente agli enti titolari dei progetti medesimi i cui contatti, assieme alle relative schede informative, sono pubblicati sul sito internet della Regione dedicato al Servizio civile: www.infoserviziocivile.it.

Ai volontari in servizio civile solidale spetta un assegno complessivo pari a € 892,38 per la partecipazione ai progetti da 360 ore, e di € 594,92 per la partecipazione ai progetti da 240 ore.

Le somme spettanti sono corrisposte in un’unica soluzione al termine del servizio tramite accreditamento sul conto corrente bancario indicato al momento dell’avvio al servizio.

La domanda, in formato cartaceo, va indirizzata all’Ente o all’Istituto scolastico che realizza il progetto prescelto, e deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 9 giugno 2017.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Servizio civile solidale