Calabria: corsi per discendenti di emigrati calabresi

Data chiusura
20 Aug 2017
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Calabria

Descrizione

Avviso pubblico riservato ai giovani discendenti di emigrati calabresi residenti all’estero per l’ammissione ai corsi di lingua italiana ed ai corsi di cultura e tradizioni della Calabria.

Le attività formative, concordate in sede di Consulta regionale per l'Emigrazione, rientrano nel piano annuale degli interventi e sono mirate alla promozione ed all'accrescimento del legame delle nuove generazioni di discendenti di seconda-terza generazione degli emigrati calabresi residenti all’estero con il territorio di origine.

L'intento è quello di mantenere e rafforzare l’identità culturale e la memoria della propria origine e di sviluppare un forte senso di appartenenza che consenta di veicolare presso le rispettive comunità di residenza, l'interesse per la conoscenza della Calabria.

Attività formative:

  • Corso di lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri di Reggio Calabria, Scuola superiore di orientamento e alta formazione in lingua e cultura italiana. 
    Numero posti disponibili: 15
    Livelli di conoscenza della lingua italiana richiesti: A1-A2-B1-B2-C1-C2
    Periodo: 30 ottobre – 24 novembre 2017
    Sede: Reggio Calabria
  • Corso di cultura e tradizioni della Calabria presso l’Università per Stranieri di Reggio Calabria, Scuola superiore di orientamento e alta formazione in lingua e cultura italiana.
    Numero posti disponibili: 15
    Livelli di conoscenza della lingua italiana richiesti: B1-B2-C1-C2
    Periodo: 27 novembre – 7 dicembre 2017
    Sede: Reggio Calabria
  • Corso di lingua e cultura italiana presso l'Università della Calabria di Cosenza, Dipartimento di lingue e scienze dell'educazione.
    Numero posti disponibili: 15
    Livelli di conoscenza della lingua italiana richiesti: A1-A2-B1-B2-C1-C2
    Periodo: 30 ottobre – 24 novembre 2017
    Sede: Cosenza
  • Corso di cultura e tradizioni della Calabria presso l'Università della Calabria di Cosenza, Dipartimento di lingue e scienze dell'educazione.
    Numero posti disponibili: 15
    Livelli di conoscenza della lingua italiana richiesti: A1-A2-B1-B2-C1-C2
    Periodo: 27 novembre – 7 dicembre 2017
    Sede: Cosenza

I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • Avere origini calabresi;
  • Avere un’età tra i 18 anni compiuti entro il giorno di inizio del corso e i 32 anni (non saranno ammessi studenti che abbiano compiuto i 33 anni all’inizio del corso);
  • Risiedere stabilmente all’estero;
  • Non avere già frequentato due corsi di lingua e cultura italiana promossi dall’Amministrazione Regionale;
  • Possedere una conoscenza di base della lingua italiana, che verrà valutata tramite test di ammissione a cura delle Università.

Viaggio: Ogni partecipante provvederà all’acquisto del biglietto aereo/treno. La Regione Calabria provvederà, su presentazione degli originali del biglietto e delle carte di imbarco, al rimborso del 50% del costo complessivo del viaggio fino ad un massimo di € 400 per tratte continentali ed € 1.400 per tratte intercontinentali.

Soggiorno: L'Università della Calabria prevede l’ospitalità per tutta la durata dei corsi. L'Università per Stranieri Dante Alighieri prevede l’ospitalità per tutta la durata dei corsi, in camere doppie o triple, con le seguenti modalità: per il corso di lingua italiana, gli studenti riceveranno un voucher di 750 euro (da rendicontare all'Università) per la gestione del vitto e dell’alloggio; per il corso di cultura e tradizioni della Calabria, gli studenti riceveranno un voucher di 375 euro (da rendicontare all'Università) per la gestione del vitto e dell’alloggio.

Trasferimenti in Calabria: Sono inclusi nel progetto gli spostamenti previsti dal programma culturale organizzato dall’Università e sono esclusi tutti gli altri spostamenti.

Assicurazione: I partecipanti ammessi dovranno provvedere a stipulare un’assicurazione medica per la loro permanenza in Italia relativa alla durata del corso che verrà rimborsata fino a 100 euro per ciascun partecipante su presentazione di ricevuta di pagamento dell’Assicurazione medesima.

Le domande devono essere inviate entro il 20 agosto 2017 al Consultore di riferimento indicato nel modulo di domanda.

Per ulteriori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Calabria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Emigrati calabresi