Puglia: assegno di cura per pazienti non autosufficienti gravissimi - Anno 2017

Data apertura
01 Sep 2017
Data chiusura
06 Oct 2017
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 30 000 000
Soggetto gestore
Regione Puglia

Descrizione

Avviso pubblico per la presentazione delle domande di accesso all’Assegno di cura per pazienti non autosufficienti gravissimi.

Con avviso del 30 settembre 2017 sul sito della Regione Puglia è stata approvata la proroga tecnica per la presentazione delle domande alle ore 12.00 del 6 ottobre 2017. 

L'Assegno di Cura rappresenta una misura di supporto alla persona non autosufficiente e alla sua famiglia e consiste in trasferimenti monetari per il sostegno al reddito del nucleo familiare in cui la persona non autosufficiente vive e comunque orientato all'acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliari o alla fornitura diretta da parte di familiari e vicinato sulla base del Piano personalizzato.

Si tratta di una misura incondizionata e non soggetta a rendicontazione analitica.

Possono accedere all'Assegno di cura le persone in condizioni di gravissima disabilità e non autosufficienza residenti nella Regione Puglia almeno a far data dal 1° gennaio 2017 in possesso dei requisiti di accesso specificati dal bando.

Le ASL pugliesi sono amministrazioni titolari dei procedimenti istruttori e dei dispositivi di pagamento, con lo svolgimento delle attività istruttorie necessarie per la ammissione definitiva al beneficio, che svolgono con il supporto della piattaforma informatica dedicata alla gestione dematerializzata della misura.

Al finanziamento dell’Assegno di Cura per la I annualità concorrono risorse complessive per Euro 30.000.000.

L'importo dell'aiuto economico è determinato in 1.000 euro per mensilità intera e in 12.000 euro per annualità intera.

I termini per la presentazione delle domande per la prima finestra temporale di accesso decorrono dalle ore 12,00 del 1 settembre 2017 e scadono alle ore 12,00 del 2 ottobre 2017.

Le domande possano essere compilate ed inviate esclusivamente per il tramite della piattaforma informatica, a pena di esclusione, accessibile direttamente dal link http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/ASCURA2017.

In relazione alla risorse disponibili potrà eventualmente essere attivata una seconda finestra temporale di accesso dal 15 gennaio al 15 febbraio 2018.

___________________

Con avviso del 30 settembre 2017 sul sito della Regione Puglia è stata approvata la proroga tecnica per la presentazione delle domande alle ore 12.00 del 6 ottobre 2017. 

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Puglia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Assegno cura