Fondazione Cariplo: Progetto iC-innovazione culturale

Data chiusura
15 Dec 2017
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Fondazione Cariplo

Descrizione

Bando d’idee interno al Progetto iC-innovazione Culturale, Quarta edizione.

Il bando ha l’obiettivo di raccogliere proposte d’innovazione culturale che sappiano dare forma a prodotti o servizi finalizzati al miglioramento dei processi di produzione e valorizzazione della cultura.

L'intervento prevede tre fasi.

La fase 1 (ottobre 2017 –febbraio 2018) consiste nel lancio del bando per la raccolta d’idee d’innovazione culturale e la selezione delle più interessanti.

La fase 2 (marzo 2018 -giugno 2018) è riservata ai soggetti selezionati al termine della fase 1 e consiste nel percorso di accompagnamento che avrà luogo a Milano dedicato alla pianificazione e validazione del progetto d’impresa. Al termine del percorso i team – se vorranno accedere alla fase 3 – dovranno costituire un’organizzazione non profit ammissibile ai contributi di Fondazione Cariplo, con sede legale in Lombardia o in provincia di Novara e del VCO.

La fase 3 è riservata alle organizzazioni il cui progetto di impresa sarà stato considerato coerente e convincente e consiste nei due anni di avviamento dell’impresa culturale supportato dal contributo a fondo perduto della Fondazione.

Il contributo per singolo progetto potrà arrivare sino a 100.000 € e coprire sino al 70% delle spese previste per l’avviamento dell’impresa (primi 24 mesi di attività).

Il bando (fase 1) si rivolge a qualsiasi team (almeno 2 persone) composto da cittadini maggiorenni. Ogni persona può partecipare con un’unica proposta.

I team selezionati potranno partecipare al percorso di accompagnamento della fase 2 per far crescere la propria idea di innovazione culturale e impresa.

La fase 2 rappresenta il centro del programma e consiste in un approfondito momento di validazione e crescita imprenditoriale e culturale della proposta e del team.

Solo al termine di questa fase si potrà presentare il proprio progetto a Fondazione Cariplo con una richiesta di contributo sino a 100.000 €.

Le domande devono essere presentate entro il 15 dicembre 2017.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Audiovisivo, Cultura, Sociale
Finalita'
Innovazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Lombardia, Piemonte, Novara, Verbano Cusio Ossola

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Innovazione culturale