Lombardia: contributi per strumenti tecnologicamente avanzati a favore di disabili - Anno 2017

Data apertura
14 Dec 2017
Data chiusura
16 Mar 2018
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 2 266 240
Soggetto gestore
Regione Lombardia

Descrizione

Interventi a favore delle persone disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

La Regione ha pubblicato i termini dei bandi attivati dalle ATS referenti.

L'intervento si rivolge a tutte le persone disabili che vivono da sole o in famiglia indipendentemente dall’età ed anche le famiglie con figli con disturbi specifici di apprendimento (d’ora in poi DSA). Le persone che avessero già ricevuto dei contributi per l’acquisto di ausili ed strumenti tecnologicamente avanzati, a valere sui bandi degli anni precedenti al 2017, possono presentare una nuova domanda per la stessa area, decorsi cinque anni. Viene fatta eccezione per le richieste di adeguamento/potenziamento dell’ausilio/strumento determinate: 

  • da variazioni delle abilità della persona;
  • dalla necessità di sostituzione di un ausilio/strumento già in dotazione non più funzionante.

Se la domanda di contributo è relativa ad una tipologia di ausilio/strumento diverso da quello per il quale era stato concesso il contributo è possibile presentare una domanda anche prima che siano decorsi 5 anni. Le famiglie con figli con disturbi specifici di apprendimento che hanno usufruito precedentemente di tali benefici possono presentare una nuova domanda solo per l’adeguamento/potenziamento del software specifico utilizzato.

Le risorse a disposizione ammontano a 2.266.240,46 euro.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perso, finanziato tramite risorse autonome regionali, per le spese sostenute relativamente all’acquisto o al noleggio/leasing di strumenti/ausili che rientrino nella definizione di ausilio dello standard internazionale EN ISO 9999: “qualsiasi prodotto, strumento, attrezzatura o sistema tecnologico, di produzione specializzata o di comune commercio, destinato a prevenire, compensare, alleviare una menomazione o una disabilità”. Sono ammissibili al finanziamento: 

  • strumenti/ausili acquistati o acquisiti temporaneamente in regime di noleggio, affitto, leasing o abbonamento;
  • strumenti/ausili già in dotazione alla famiglia che devono essere adattati/trasformati;
  • qualsiasi servizio necessario a rendere lo strumento/ausilio effettivamente utilizzabile (installazione/personalizzazione, formazione all’utilizzo, manutenzione e costi tecnici di funzionamento, ecc.).

Pertanto sono ammissibili al finanziamento non solo gli ausili/strumenti acquistati ma anche utilizzati con titolo diverso dalla proprietà. In caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, qualora non fosse disponibile la fattura, è possibile presentare anche copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria.

Il contributo è riconosciuto nella misura del 70% della spesa ammissibile entro determinati limiti in base alla tipologia di strumento/ausilio. Le domande vengono valutate solo se prevedono una spesa pari o superiore a € 300.

Le Agenzia di tutela della Salute (ATS) predispongono l’avviso per la presentazione delle domande, assicurando un periodo di apertura di almeno 60 giorni. La pubblicazione del bando da parte delle ATS dovrà avvenire entro il 15 dicembre 2017. Negli avvisi pubblicati dalla ATS dovranno essere chiaramente specificati tutte le sedi presso le quali potranno essere presentate le domande e le diverse modalità di presentazione (formato cartaceo, via pec e via mail) con specifico dettaglio dei referenti e dei riferimenti di contatto. Il bando ATS dovrà indicare la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande in relazione ad acquisizioni effettuate nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2015 e la data di scadenza dell’avviso. Le ATS approvano le graduatorie dei soggetti ammessi a finanziamento entro i successivi 60 giorni.

La persona direttamente interessata o il suo familiare presenta domanda via PEC o in formato cartaceo presso l’Agenzia di Tutela della Salute competente per territorio in base alla residenza della persona disabile/DSA. Lo schema di domanda per la presentazione delle domande è definito al paragrafo “Schema per la presentazione della domanda”.

_______________

La Regione ha pubblicato i termini dei bandi attivati dalle ATS referenti:

  • Bergamo: dal 15 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018;
  • Brescia: dal 14 dicembre 2017 al 14 febbraio 2018;
  • Brianza: dal 15 dicembre 2017 al 16 febbraio 2018;
  • Insubria: dal 15 dicembre 2017 al 16 febbraio 2018;
  • Città di Milano: dal 18 dicembre 2017 al 16 marzo 2018;
  • Montagna: dal 15 dicembre 2017 al 15 febbraio 2018;
  • Pavia: dal 15 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018;
  • Valpadana: dal 15 dicembre 2017 al 16 febbraio 2018.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Disabili