Invitalia: Concorso BEST Entrepreneurship e Management 2018-2019

Data chiusura
31 Mar 2018
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Invitalia

Descrizione

Concorso BEST per la frequenza di corsi intensivi in “Entrepreneurship e Management” con internship presso aziende negli Stati Uniti.

Il programma BEST (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia, l’agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, e dallo Steering Committee, entità composta da soggetti che, condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

Il programma BEST si avvale inoltre dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright, che oltre a gestire il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti, seguirà l’intera organizzazione del programma attraverso il costante contatto con l’università ospitante negli Stati Uniti e curerà l’amministrazione delle borse di studio. La Commissione Fulbright ha deciso di sostenere il programma BEST poiché il programma si prefigge di promuovere gli scambi culturali ed accademici tra Italia e Stati Uniti. Per questo programma, i partecipanti non sono da considerarsi borsisti del programma Fulbright ma borsisti BEST.

I borsisti frequenteranno un programma intensivo di sei mesi (24 settimane) in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico presso la Startup School dell’organizzazione Mind the Bridge in San Francisco, California.

Le internship si svolgeranno presso aziende e organizzazioni operanti nell’area e nella Silicon Valley che collaborano con Mind the Bridge: http://startups.mindthebridge.com/program/.

Il programma avrà inizio a settembre 2018.

Requisiti dei candidati:

  • Cittadinanza italiana;
  • Età massima 35 anni alla scadenza del concorso;
  • Titolo di Laurea triennale o Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea VO o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
  • Buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica (maggiori dettagli di seguito).

Il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art e Fashion, Entertainment.

Il Programma BEST è un programma ad hoc offerto da Mind the Bridge e pertanto le borse di studio vengono assegnate a titolo personale e non a un eventuale team di cui il borsista faccia parte.

Il programma BEST per l’anno accademico 2018-19 prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia.

Ciascuna borsa di studio include:

  • Copertura delle tasse di iscrizione e frequenza o tuition;
  • Assicurazione medica;
  • Programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge;
  • Stipendio mensile di circa $3.000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio e trasporti;
  • Rimborso forfettario di Euro 1500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

Mind the Bridge fornirà assistenza nell’individuazione di un alloggio presso strutture affiliate. Solo a titolo indicativo il costo si aggira intorno ai $1500-$2.000 a seconda che il borsista preferisca condividere una stanza o un appartamento.

Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti.

I candidati al concorso dovranno compilare la “Application BEST 2018-19” che potranno rilevare dai siti Commissione Fulbright e Invitalia.

L’application compilata in tutti i suoi moduli dovrà pervenire elettronicamente alla Commissione Fulbright all’indirizzo BEST@fulbright.it entro la data di scadenza del 31 marzo 2018.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Innovazione, Start-up
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Fulbright, Borse usa, Internship usa