INPS: bando di concorso Collegi universitari - Ospitalita' residenziale a.a. 2018-2019

Data apertura
19 Jul 2018
Data chiusura
23 Aug 2018
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
INPS

Descrizione

Bando “Collegi Universitari - Ospitalità Residenziale” per l’anno accademico 2018-2019 per l’assegnazione di posti in ospitalità residenziale presso strutture a gestione diretta INPS, strutture CampusX e collegi legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

In data 14 settembre 2018 sul sito INPS è stata pubblicata la graduatoria dei vincitori del bando in oggetto.

Nell’ambito delle prestazioni sociali in favore dei dipendenti e pensionati pubblici e dei loro familiari, previste ai sensi dell’articolo 1, punto c), del Decreto Ministeriale 28 luglio 1998 n. 463, l’Inps, nell’intento di proseguire e consolidare il programma di assistenza in favore degli studenti, indice annualmente un bando di concorso per il conferimento di nuovi posti presso i Collegi di proprietà dell’Istituto a gestione diretta, presso le strutture CampusX, nonché presso i Collegi pubblici o legalmente riconosciuti con il MIUR, a sostegno della frequenza di corsi universitari di laurea.

In particolare, per l’anno accademico 2018/2019 il concorso conferisce:

  • a) per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali - Gestione dipendenti pubblici - Gestione assistenza magistrale
    - 55 posti presso le 4 strutture Inps a gestione diretta di cui all’allegato 1 al bando di concorso (vedi Link);
    - 550 posti presso le strutture CampusX e presso i Collegi legalmente riconosciuti dal MIUR, di cui all’elenco allegato 1 al bando;
  • b) per la Gestione Fondo Ipost
    - 17 posti presso le strutture CampusX e presso i Collegi legalmente riconosciuti dal MIUR, di cui all’elenco allegato 1 al presente bando di concorso e parte integrante dello stesso.

Possono frequentare, in regime di ospitalità residenziale, i figli dei dipendenti e dei pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, dei dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e degli iscritti al Fondo ex Ipost.

Possono partecipare al concorso i beneficiari in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) non essere in ritardo di oltre due anni nella carriera scolastica; l’eventuale ritardo nella carriera scolastica è valutato, a prescindere dall’età, a decorrere dal primo anno della scuola primaria e sino all’anno accademico oggetto del bando, senza soluzione di continuità, e indipendentemente dalle motivazioni che hanno generato il ritardo (ripetizione anni scolastici, sospensione frequenza scolastica, etc.). La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria, in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado e negli anni ordinari del ciclo di studi, con riferimento a ciascuna tipologia di scuola secondaria di secondo grado;
  • b) essere inoccupati o disoccupati alla data di presentazione della domanda;
  • c) non aver superato il 26° anno di età alla data di scadenza del bando;
  • d) non essere studenti ripetenti o iscritti fuori corso nell’anno accademico oggetto del bando, secondo le norme che regolano l’ordinamento del proprio corso di studi;
  • e) non essere stati allontanati da una struttura collegiale, a gestione diretta o convenzionata, per motivi disciplinari o per altri casi che abbiano determinato la revoca del beneficio per comportamenti incompatibili con la vita comunitaria;
  • f) non aver riportato condanne penali o non aver procedimenti penali in corso;
  • g) non fruire di provvidenze scolastiche, in denaro o in servizi, di valore superiore ad € 6.000 complessivi, erogate dallo Stato o da altri Enti ed Istituzioni pubbliche o private per l’anno accademico 2018/2019. Non rientrano nelle provvidenze economiche l’esonero dalle tasse universitarie e le riduzioni di retta.

Lo studente vincitore del concorso mantiene il diritto all’ospitalità presso il Collegio per tutta la durata legale del corso di studi, salvo che insorgano cause di esclusione, variazioni della posizione giuridica del titolare del diritto o salvo il caso in cui il beneficiario non mantenga i requisiti di merito richiesti nel bando.

I Collegi universitari disponibili sono presenti su tutto il territorio nazionale, come da elenco allegato al bando (vedi Link).

Presso le proprie strutture a gestione diretta, l’INPS offre l’ospitalità in formula tutto compreso, per l’intero periodo di frequenza dei corsi e degli esami relativi all’anno accademico 2018/2019, secondo il calendario stabilito da ciascuna Facoltà (o altra struttura didattica di riferimento). Sono garantiti il vitto, l’alloggio, il servizio di lavanderia e guardaroba, l’assistenza infermieristica, spazi e dotazioni per lo studio, la partecipazione alle attività culturali e ricreative promosse all’interno della struttura. Per motivi organizzativi, durante le festività natalizie, pasquali e nel mese di agosto, tutti o parte dei suddetti servizi potrebbero essere sospesi.

Presso le strutture CampusX e presso i Collegi legalmente riconosciuti dal MIUR, il trattamento di ospitalità assicurato sarà quello previsto dal Regolamento e dal contratto per adesione per l’accesso a ciascun Collegio.

Le domande devono essere trasmesse dal richiedente la prestazione a decorrere dalle ore 12,00 del 19 luglio 2018 e non oltre le ore 12,00 del 23 agosto 2018.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Italy
Tags
Collegi universitari, Inps