Veneto: selezione per giovani in Servizio Civile Regionale

Data chiusura
17 Sep 2018
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 000 000
Soggetto gestore
Regione Veneto

Descrizione

Bando di selezione per giovani in Servizio Civile Regionale da avviare a dicembre 2018.

È indetto un bando per la selezione di 241 giovani da avviare al servizio nell’anno 2018 nei progetti di servizio civile regionale, presentati dagli enti di cui all’allegato B (vedi Links).

Le informazioni concernenti i progetti approvati, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i giovani saranno impiegati, gli eventuali particolari requisiti richiesti, i servizi offerti dagli enti, le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, possono essere richieste presso gli enti titolari dei progetti medesimi o consultati sui rispettivi siti internet.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti

  • essere cittadini italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto
  • essere cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Il budget ammonta a un milione di euro.

La durata del servizio è di minimo sei massimo dodici mesi, secondo quanto previsto dai singoli progetti. Ai giovani in servizio civile viene corrisposta, dagli enti gestori, un’indennità di 15 euro al giorno, compresi i giorni festivi e di riposo, a condizione che prestino servizio 30 ore la settimana.

L’indennità viene ridotta del 40% se i giovani prestano servizio 18 ore la settimana e, viene ridotta in proporzione, nel caso di monte orario settimanale compreso tra le diciotto e le trenta ore.

La domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto deve pervenire allo stesso entro le ore 14:00 del 17 settembre 2018.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Veneto

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Servizio civile