Marche: Biennale d'Arte Contemporanea

Data chiusura
04 Oct 2018
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
A.M.I.A

Descrizione

Bando dell'A.M.I.A, Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, del Premio Marche 2018 Biennale d'Arte Contemporanea.

Il PREMIO MARCHE 2018 - Biennale d’Arte Contemporanea si propone di valorizzare l'attività degli artisti delle Marche e di accrescere la sensibilità e le conoscenze dei marchigiani nei confronti delle arti figurative e visuali. E’ finalizzato inoltre alla promozione dell’arte contemporanea in Italia allo scopo d’individuare artisti anche affermati e giovani con spiccate qualità tecniche e poetiche offrendo l’occasione di presentarsi in una rassegna di risonanza nazionale. Il PREMIO MARCHE 2018 - Biennale d’Arte Contemporanea prevede la realizzazione di una mostra al Forte Malatesta di Ascoli Piceno tra novembre 2018 e gennaio 2019, con la pubblicazione di un catalogo, nelle modalità specificate dal presente Bando.

Al PREMIO MARCHE 2018 partecipano, su invito del Comitato Scientifico, gli artisti marchigiani (anche non residenti) e gli artisti italiani o stranieri che operano effettivamente nel territorio delle Marche, che saranno individuati contestualmente alla costituzione del Comitato Scientifico del PREMIO MARCHE. Al PREMIO MARCHE 2018 partecipano a Concorso gli artisti marchigiani (anche non residenti) e gli artisti italiani o stranieri che operano effettivamente nel territorio delle Marche, candidatisi con domanda inviata a fronte del presente Bando che ne regola le norme di partecipazione.

L’opera con cui si concorre deve rappresentare la maggiore espressione poetica dell’artista candidato (o invitato), realizzata negli ultimi due / tre anni (tra il 2016 ed il 2018) e mai esposta al pubblico. Sono ammesse opere di qualsiasi soggetto e genere (figurativo e non) rappresentato con qualsiasi tecnica (Grafica, Pittura, Scultura, Ceramica, Arti visuali, Video art, ecc.) ed ispirate al tema della presente edizione: "L’interpretazione artistica come armonia. Capacità d’espressione e parametro percettibile in ordine ad una eredità dell’opera d’arte nella tradizione artistica italiana (occidentale ed europea)".

Per le opere realizzate con le tecniche grafico-pittoriche la misura massima consentita per ogni lato è di cm. 120, oppure per la misura massima della somma dei due lati di cm. 200; per le opere di scultura la dimensione massima consentita è di cm. 120 per ognuna delle tre dimensioni

Saranno premiati 12 artisti con l’invito alla successiva Rassegna a carattere nazionale del PREMIO MARCHE - Biennale d’Arte Contemporanea. PREMIO MARCHE 2018 - Premio della critica “Alfredo Trifogli”.

La Commissione Giudicatrice attribuirà inoltre una Targa “d’oro” della Giuria intitolata alla figura dello storico Presidente, ideatore e fondatore del PREMIO MARCHE, prof. Alfredo Trifogli, ad uno o più artisti tra tutti quelli selezionati oppure tra tutti i vincitori al/del PREMIO MARCHE 2018, per riconosciuti e notevoli meriti artistici, individuato/i per una elevata capacità e spessore tecnico e poetico, e in relazione dell’aderenza dell’opera al tema della rassegna.

Per tutti gli artisti a Concorso le adesioni al PREMIO MARCHE 2018 dovranno essere inviate entro il 4 ottobre 2018, alla Segreteria organizzativa presso AMIA - Assessorato alla Cultura Comune di Ascoli Piceno – Palazzo dei Capitani – Piazza del Popolo - 63100 – Ascoli Piceno.

Per ulteriori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Audiovisivo, Cultura
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Marche

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Premio marche