Puglia: Premio Giovani eccellenze pugliesi studioinpugliaperche' - II edizione

Data apertura
08 Nov 2018
Data chiusura
20 Dic 2018
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Puglia - ARTI

Descrizione

Seconda edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi #studioinpugliaperché", promosso dall'Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia e ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. 

L’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia è impegnato nella realizzazione di una strategia volta a valorizzare i risultati raggiunti dagli studenti pugliesi e a creare opportunità affinché le menti più brillanti decidano di investire sul proprio futuro rimanendo nel territorio regionale. 

“Giovani eccellenze pugliesi #studioinpugliaperché” è il premio che mira a incentivare il proseguimento della carriera di studi dei migliori giovani diplomati, neolaureati triennali e neodiplomati di I livello in istituzioni di alta formazione della regione.

In particolare, il premio vuole dare evidenza alle motivazioni per cui gli studenti hanno optato per un percorso di formazione in istituzioni pugliesi, siano esse Università, ITS, Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Accademia di Belle Arti, Conservatori di musica, etc).

Saranno, infatti, premiati, i migliori elaborati rispondenti all’hashtag #studioinpugliaperché, espressi nelle forme di seguito specificate.

ARTI curerà l’espletamento delle procedure legate all'avviso, la composizione della commissione, la formulazione della graduatoria, l’erogazione dei premi e la rendicontazione finale.

Sono Beneficiari del premio: 

  • neodiplomati nell’a.s. 2017/2018 con il massimo dei voti che decidono di proseguire gli studi iscrivendosi per il 2018/2019 al primo anno di un’Università, un ITS o un Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Accademia di Belle Arti, Conservatorio) pugliese;
  • neolaureati alla triennale che abbiano conseguito il titolo negli ultimi due anni accademici (2016/2017 e 2017/2018) con il massimo dei voti e che si iscrivono nell’a.a. 2018/2019 al primo anno di una laurea magistrale in una delle Università pugliesi;
  • neodiplomati di I livello presso Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Accademia di Belle Arti, Conservatorio) che abbiano conseguito il titolo negli ultimi due anni accademici (2016/2017 e 2017/2018) con il massimo dei voti e che si iscrivono nell’a.a. 2018/2019 al primo anno di un diploma accademico di II livello in uno degli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Accademia diBelle Arti, Conservatorio) con sede in Puglia.

I partecipanti devono aver conseguito i titoli alla data della scadenza della presentazione delle domande.

È possibile concorrere al premio “Giovani eccellenze pugliesi #studioinpugliaperché” partecipando ad una delle seguenti categorie:

  • Categoria video: video o video intervista a un laureato in Puglia (max 2 minuti);
  • Categoria social: foto, immagine e/o tweet (max 280 caratteri, hashtag incluso. Il limite di caratteri si riferisce all'uso di Twitter);
  • Categoria produzione letteraria: poesia o racconto (max 1000 battute, spazi inclusi, e comunque non oltre le 20 righe).

Le proposte dovranno essere inedite e contenere nel titolo o nella descrizione l'hashtag #studioinpugliaperché. 

Ogni studente potrà candidare una sola proposta.  

Il bando prevede l'assegnazione di n. 300 premi in denaro, ripartiti tra i diversi beneficiari: 

  • neodiplomati - n. 150 premi;
  • neolaureati triennali e neodiplomati di I livello - n. 150 premi. 

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Cultura, Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Formazione, Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Puglia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premi e Borse

Per ciascun gruppo di destinatari, saranno premiati i migliori 50 elaborati di ogni categoria (video, social, produzione letteraria), come segue: 

  • il primo classificato di ogni categoria di ciascun gruppo di beneficiari - 2.000 euro;
  • i restanti 49 classificati di ogni categoria (in totale, dunque 294, 147 per ciascun gruppo di beneficiari) - 500 euro

Tempistica investimento

Le proposte dovranno essere presentate tassativamente dall’8 novembre 2018 alle ore 12.00 del 20 dicembre 2018.

Ogni studente potrà candidare una sola proposta attraverso la procedura online presente sul sito www.studioinpugliaperche.it , allegando copia del proprio documento d’identità in corso di validità.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.