CCIAA Vibo Valentia: Premio Internazionale Limen Arte 2018 Xed. e borse di studio

Data chiusura
10 Jan 2019
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Associazione Rambaldi Promotions - CCIAA Vibo Valentia

Descrizione

Bando per la partecipazione al Premio Internazionale Limen Arte 2018 X Ed. “l’arte degli effetti speciali ” e per l’assegnazione di borse di studio - Camera di Commercio di Vibo Valentia e Associazione Rambaldi Promotions.

La Camera di Commercio di Vibo Valentia, in collaborazione con l’Associazione Rambaldi Promotions, promuove il bando per la partecipazione al Premio Internazionale Limen Arte 2018 –X Edizione “l’arte degli effetti speciali ” e il concorso per l'assegnazione di borse di studio. 

Soggetti beneficiari 

Possono partecipare tutti gli artisti del settore effetti speciali cinematografici, teatrali, spettacoli, produzioni televisive, studenti delle Accademie delle Belle Arti, istituti d’arte, istituti tecnici, corsisti, stagisti di tutte le discipline che riguardino il mondo dei trucchi ed effetti speciali:

  • Make up teatrale /cinematografico ed hyperrealism;
  • Meccanica e progetti di opere meccaniche ; 
  • Elettronica e progetti di opere elettroniche;
  • Animatronica e progetti creature making;
  • Grafica digitale, Visual effect e Digital art, (presentazione ad immagine del modello) 3D, materiali plastici, vari materiali di genere (presentazione ad immagine o copia del modello) - Modellismo e Props (presentazione ad immagine o copia del modello) - Cartapesta (presentazione ad immagine o copia del modello) - Concept art e Concept design.

I partecipanti potranno avere qualunque nazionalità di provenienza.

Verranno, inoltre, assegnate 5 borse di studio, rappresentate da lezioni sulla storia degli effetti speciali e corsi orientativi di base presso un’azienda di effetti speciali a Roma presso Cinecittà

Questo premio va ad inserirsi nel novero della volontà della Camera di Commercio di Vibo Valentia di voler fornire delle opportunità a giovani calabresi, provenienti da una regione considerata svantaggiata.

Il “Premio borsa di studio Formativa/Orientativa“ consiste in: 2 giorni di lezioni basilari sul mondo degli effetti speciali, con un Docente proveniente da fuori regione che svolgerà delle lezioni propedeutiche e preparatorie su “storia dei trucchi cinematografici fino alla Meccatronica”, da svolgersi presso il Laboratorio Arti e Mestieri della Camera di Commercio di Vibo Valentia e nell’aula multimediale A. Murmura, per un totale di 8 ore. 

I partecipanti potranno iscriversi al Premio Limen gratuitamente.

Verranno premiati, il 1^ classificato, 2^ classificato e 3^ classificato, ed il Premio consiste in una scultura Metalxilografica realizzata artigianalmente dal Maestro Antonio La Gamba, a cura della Direzione Artistica.

Verranno, inoltre, assegnate 5 borse di studio del valore di 2.000 euro, rappresentate da lezioni sulla storia degli effetti speciali e corsi orientativi di base presso un’azienda di effetti speciali a Roma presso Cinecittà.

Ai 5 vincitori verrà garantito: biglietto treno/bus da/per la località calabrese di provenienza, vitto da parametro Camerale e pernottamento in Vibo Valentia. 

Tutti i partecipanti, iscritti al Premio Limen, dovranno spedire le proprie opere e/o riproduzioni entro il 15 dicembre 2018.

La data di inizio del Premio è fissata per il 22 dicembre 2018; la serata conclusiva con consegna dei Premi avverrà il 19 gennaio 2019.

Per la sola partecipazione alla borsa di studio, la domanda potrà essere presentata entro il 10 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni consultare i Link. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Audiovisivo
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Calabria, Vibo Valentia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse di studio, Artisti, Effetti speciali, CCIAA Vibo Valentia