Trento: borse di studio per la valorizzazione delle eccellenze

Data apertura
04 Mar 2019
Data chiusura
19 Apr 2019
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 82 000
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Trento

Descrizione

Bando per la concessione di borse di studio per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti diplomati negli anni scolastici 2016/2017 o 2017/2018 e immatricolati nell'anno accademico 2018/2019. 

L’intervento ha l’obiettivo di premiare gli studenti trentini eccellenti che hanno ottenuto una votazione di 100 e lode nell’esame di Stato conclusivo dei corsi d’istruzione e formazione del secondo grado sostenuto negli anni scolastici 2016/2017 o 2017/2018 e immatricolati nell’anno accademico 2018/2019 a percorsi di studio di tipo terziario.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’intervento gli studenti residenti in provincia di Trento da almeno tre anni alla data di richiesta della borsa di studio che hanno concluso nell'anno scolastico 2016/2017 o 2017/2018 il secondo ciclo di studi d’istruzione e formazione ottenendo all’esame di Stato una votazione pari a 100 e lode.

La borsa di studio non è cumulabile con borse di studio o analoghi benefici previsti dalla normativa in materia di diritto allo studio universitario (D.lgs. 68/2012 o LP 9/1991).

Requisiti

L'ammissione alla borsa di studio è vincolata al possesso da parte dello studente dei seguenti requisiti:

  • residenza in provincia di Trento da almeno tre anni alla data di richiesta della borsa di studio;
  • aver concluso il secondo ciclo di istruzione e formazione di secondo grado nell’anno scolastico 2016/2017 o 2017/2018 conseguendo una votazione finale all’esame di Stato di 100 e lode; 
  • immatricolarsi nell’anno accademico 2018/2019 presso un’Istituzione di formazione terziaria nazionale o estera, pubblica o privata (Università, Conservatori di musica, Istituzioni AFAM, altri Istituti universitari, Alta Formazione Professionale, Istituti Tecnici Superiori) che rilascino titoli aventi valore legale o titoli equiparati per l’estero;
  • aver sostenuto/sostenere oneri di spesa per contributi universitari/tasse di iscrizione per la frequenza del primo anno di un percorso di studi di formazione terziaria presso una delle istituzioni di cui al precedente punto; 
  • non aver già beneficiato della borsa di studio prevista dal precedente bando approvato con la deliberazione della Giunta provinciale n. 1449 di data 8 settembre 2017.

Le risorse disponibili sono pari ad Euro 82.000 per l’anno 2019. 

I benefici dell'intervento sono concessi nel limite delle risorse programmate annualmente con deliberazione della Giunta provinciale. 

Tipologia di contributo:

  • Agli studenti in possesso dei requisiti la Provincia autonoma di Trento concederà una borsa di studio a copertura dei contributi universitari/tasse di iscrizione sostenuti o da sostenere per il primo anno di iscrizione fino ad un massimo di euro 2.000;
  • Gli studenti iscritti presso Atenei o altre Istituzioni che già prevedono l’esonero totale o parziale dei contributi del primo anno di iscrizione per coloro che hanno ottenuto una votazione alla conclusione del secondo ciclo di studi pari a 100 e lode, beneficeranno della borsa di studio solo nella misura residua a copertura dell’importo dei contributi effettivamente sostenuti o da sostenere relativi al primo anno e comunque fino ad un massimo di euro 2.000.

Le domande verranno soddisfatte secondo l'ordine cronologico fino all'esaurimento delle risorse.

La domanda per la concessione della borsa di studio deve essere presentata dallo studente al Servizio Istruzione e formazione del secondo grado, università e ricerca - Ufficio Università e ricerca - tramite il modello reperibile in prossimità dell’apertura del bando all'indirizzo www.vivoscuola.tn.it e sul sito www.modulistica.provincia.tn.it a partire dal 4 marzo 2019 ed entro il 19 aprile 2019.

Per maggiori informazioni consultare i Link. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Trento

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse di studio