Roma: borse di studio Angelo Frammartino

Data chiusura
28 Jun 2010
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 10 500
Soggetto gestore
Fondazione Frammartino

Descrizione

Bando di selezione per l'assegnazione di tre borse di studio finalizzate alla promozione tra i giovani della cultura di pace, dei diritti, della legalità e della convivenza tra popoli diversi.

Le borse di studio sono assegnate dalla Fondazione Angelo Frammartino, giovane ucciso per mano di un ragazzo palestinese il 10 agosto del 2006, mentre si trovava, come volontario, nei territori occupati.

La terza edizione del bando è cofinanziata dalla Provincia di Roma e dalla Cgil.

Le tre borse di studio sono destinate alla realizzazione di studi e ricerche sulle seguenti aree tematiche:

  • Pratiche di nonviolenza per la soluzione dei conflitti: di fronte ai conflitti ed alle guerre ogni società, comunità, trova forme di resistenza civile, nonviolenta, che mettono in crisi l’occupante o i signori della guerra di turno, raccontiamole, descriviamole, cerchiamo di capirne la forza, diamo voce e spazio a queste esperienze.
  • Le ragioni dell’altro: storie di migranti, di rifugiati, di minoranze, di popoli senza patria: riconoscere l’altro significa riconoscerne l’esistenza ed i suoi diritti, è il primo passo per la costruzione di condizioni e relazioni di convivenza, di pace, di applicazione del diritto e dei diritti umani, delle regole e degli accordi internazionali, del patto tra i Popoli e le Nazioni da cui sono nate le Nazioni Unite.
  • Diritti umani; storie, esperienze, racconti: diritti civili e politici, diritti economici, sociali e culturali, un percorso di definizione che ci accompagna nella costruzione delle nostre forme e pratiche di società. Rispetto, applicazione e violazioni. Filosofia occidentale e necessità di una revisione per una società globale.
  • L'impegno per la legalità; la lotta contro le mafie e la criminalità: la lotta contro l’illegalità, nelle sue forme più diverse e sofisticate, spesso vede in prima fila persone singole, lasciate sole proprio nei momenti più difficili, ma senza queste persone e questi movimenti la nostra vita sarebbe ancora meno sicura.

Ogni candidato potrà inviare una sola proposta di ricerca, scelta tra le aree tematiche sopra indicate.

Possono partecipare alla selezione, tutte le persone con età inferiore a 30 anni, senza limiti di cittadinanza, in possesso di diploma di laurea breve, specialistica o di vecchio ordinamento, o di titolo universitario equipollente.

Per ogni proposta selezionata, verrà individuato un tutor (assistenza scientifica) che seguirà il ricercatore per tutta la durata della ricerca.

I tutors offriranno l’assistenza in forma volontaria e gratuita.

L'importo di ogni singola borsa di studio ammonta ad euro 3.500 al lordo della ritenuta IRPEF e sarà erogata direttamente dalla Fondazione Angelo Frammartino ONLUS, sulla base del piano di ricerca e di spesa concordato con il beneficiario.

La Fondazione Angelo Frammartino ONLUS provvede, limitatamente al periodo di validità della borsa di studio, alla stipula di una polizza per gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi, da far gravare sui finanziamenti derivanti dalla convenzione, per le esigenze dei progetti di ricerca.

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera, in lingua italiana, firmate dagli aspiranti, dovranno essere fatte pervenire entro le ore 18:00 del 28 Giugno 2010 a:

Fondazione Angelo Frammartino ONLUS
Via Guglielmo Oberdan, 51, 00015 Monterotondo, Roma

in una delle seguenti modalità:

La Fondazione Angelo Frammartino ONLUS ha facoltà, se risulti opportuno, di prorogare i termini per la presentazione delle domande. Per le spedizioni via posta farà fede la data del timbro postale di invio.

Gli obblighi dell’assegnatario sono:

  • iniziare l'attività nella data indicata e secondo quanto concordato nella Lettera d’Incarico;
  • espletare l'attività regolarmente e per l'intero periodo della durata della borsa;
  • consegnare l’elaborato entro il 10 Marzo 2011.

La Commissione formulerà una graduatoria indicando gli idonei in ordine di merito.

Le borse di studio verranno assegnate ai candidati che abbiano conseguito il maggior punteggio.

In caso di parità di punteggio le borse di studio saranno attribuite al candidato più giovane di età.

Le borse che, per la rinuncia dei vincitori o per mancata assegnazione, resteranno disponibili saranno attribuite al successivo idoneo secondo l'ordine della graduatoria di merito.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Lazio, Roma

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Roma, Sociale lazio, Lazio