Bologna: sostegno alla mobilita' casa-lavoro dei disabili - anno 2010

Data chiusura
30 Sep 2010
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 100 000
Soggetto gestore
Provincia di Bologna

Descrizione

Bando finalizzato alla concessione di contributi per agevolare gli spostamenti casa-lavoro dei lavoratori iscritti negli elenchi della Legge 68/1999 a carico del Fondo regionale per disabili.

I contributi sono finalizzati ad agevolare i processi di mobilità da e verso i luoghi di lavoro per lavoratori disabili (sia fisici, che psichici che intellettivi) impossibilitati a conciliare gli orari di lavoro con orari e percorsi dei trasporti pubblici e/o bisognosi di modalità di trasporto personalizzato (mezzi attrezzati, accompagnamento, etc.).

Sono ammessi a beneficiare delle risorse disponibili i lavoratori disabili inseriti al lavoro mediante gli
strumenti del “collocamento mirato” (L. 68/99) ed assunti, a tempo indeterminato oppure a tempo determinato per almeno 12 mesi; possono altresì accedere ai benefici anche coloro che risultino assunti ai sensi della previgente normativa relativa al collocamento obbligatorio (L. 482/68); tali benefici sono pertanto finalizzati al mantenimento del posto di lavoro per coloro che abbiano difficoltà negli spostamenti.

L’assunzione deve risultare già avvenuta (o almeno formalizzata tramite l’emissione del provvedimento di avviamento al lavoro) alla data di presentazione dell’istanza, e comunque non oltre la data di scadenza del bando.

E’ prevista l’erogazione di un contributo massimo di euro 2.000 quale rimborso delle spese sostenute per il trasporto casa/lavoro per ciascuno dei disabili individuati quali destinatari degli interventi, per un totale, quindi, di un massimo di 50 iniziative finanziabili.

Le risorse erogate dovranno essere utilizzate esclusivamente per la copertura dei costi sostenuti per il raggiungimento del posto di lavoro, ivi compresa anche la messa a punto di ogni strumento/iniziativa utile per il raggiungimento dell’autonomia logistica negli spostamenti casa-lavoro del lavoratore disabile interessato (modifiche autovettura se non già finanziate da altri enti, iscrizione scuola guida, rimborso spese colleghi di lavoro, car-sharing, car pooling, etc).

Le richieste vanno presentate entro le ore 12.00 del 30 settembre 2010, personalmente dall’interessato o da un suo delegato, negli orari di apertura al pubblico degli Uffici, presso U.O. Inserimento lavorativo disabili e utente svantaggiate - Sportello Lavoratori - Via Finelli 9/A – Bologna oppure presso le sedi dei Centri per l'impiego della Provincia di Bologna.

Sarà accettata una sola domanda di contributo per ciascun beneficiario.

Il procedimento di istruttoria delle istanze pervenute avrà inizio il giorno successivo alla scadenza del bando.

Nella formulazione della graduatoria dei beneficiari, saranno considerate prioritarie le richieste provenienti da lavoratori disabili non già beneficiari di precedenti assegnazioni; tra queste l’assegnazione avverrà rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle istanze.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pesca, Affari marittimi, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Emilia-Romagna, Bologna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Bologna, Sociale emilia-romagna, L 68/99, Emilia-romagna