Fermo: voucher per la conciliazione

Data chiusura
28 Jan 2011
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 197 002
Soggetto gestore
Provincia di Fermo

Descrizione

Bando per l'assegnazione di voucher di servizio per la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.

Con Determinazione n. 420 del 07 aprile 2011, pubblicata sul BUR n. 32 del 21 aprile 2011, sono state approvate due graduatorie, una relativa all’Ambito Territoriale Sociale XIX una all’Ambito Sociale Territoriale XX per l’assegnazione e l’erogazione di Voucher di servizio per la Conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.

L'obiettivo prioritario dell'intervento è quello di offrire un aiuto economico alle donne impegnate in attività di cura (figli, anziani, persone non autosufficienti, ecc.), finalizzato a favorire l'accesso a servizi di assistenza alla persona.

La finalità dell'azione è quella di migliorare la qualità della vita delle donne con problematiche di conciliazione tra tempi di vita familiare e di vita lavorativa.

Tale intervento è altresì finalizzato a consentire una maggiore partecipazione al mercato del lavoro delle donne, migliorando l’accesso all'occupazione e riducendo la disparità di genere.

Gli Ambiti territoriali, su cui implementare l'intervento relativo al presente avviso, sono quelli interessati dall’attuazione dei "Progetti Integrati sulla Conciliazione", ovvero:

  • Ambito Territoriale Sociale XIX Capofila Comune di Fermo;
  • Ambito Territoriale Sociale XX Capofila Comune di Porto Sant'Elpidio.

Destinatari

Sono destinatarie di tale intervento le donne che, alla data di presentazione della richiesta di concessione del voucher di servizio per la conciliazione:

  • siano residenti o svolgano attività lavorativa (in questo secondo caso deve trattarsi di occupazione non occasionale e l’interessata deve comunque risiedere nel territorio della regione Marche) nei suddetti territori;
  • siano lavoratrici dipendenti o autonome, anche con contratto di lavoro “atipico” e/o a tempo determinato, inoccupate/disoccupate che abbiano in corso attività di formazione o una Borsa Lavoro, o disoccupate ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. 181/2000 e successive modificazioni e integrazioni, che si trovino nella condizione di dover assistere familiari e parenti acquisiti, sino al II grado di parentela, di età non superiore a 12 anni (compresi i minori adottati o affidati conviventi), disabili o anziani non autosufficienti;
  • abbiano una situazione economico-patrimoniale dichiarata non superiore a euro 25.000 calcolata con il metodo ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente standard), mediante dichiarazione certificata da idoneo Centro di Assistenza Fiscale autorizzato.

Il voucher, la cui entità per ciascun soggetto assistito è commisurata a tre fasce di reddito, è finanziato al 100% delle spese sostenute e sarà erogato a cadenze trimestrali a fronte di spese effettivamente sostenute di carattere socio-assistenziale e/o ludico-ricreativo, per ciascun figlio minore di anni 12, per ogni anziano non autosufficiente e per ogni soggetto disabile, nella misura seguente:

  • ISEE inferiore a euro 15.000 - voucher di euro 2.000 (valore massimo per ogni unità assistita);
  • ISEE compreso tra euro 15.000 e euro 20.000 - voucher di euro 1.600 (valore massimo per ogni unità assistita);
  • ISEE da più di euro 20.000 fino a euro 25.000 - voucher di euro 1.200 (valore massimo per ogni unità assistita).

Le spese ammissibili sono:

  1. spese per servizi di assistenza, cura e accompagnamento ai bambini, agli anziani non autosufficienti e ai disabili (baby sitter, badanti, assistenti), esercitati da privati iscritti in appositi elenchi in rapporto di convenzione con i Comuni;
  2. spese per rette e servizi a pagamento per asili nido, centri estivi, attività extrascolastiche e doposcuola, centri ludico-ricreativi;
  3. spese di trasporto e mensa collegate alle attività prescolastiche e scolastiche;
  4. spese per assistenze domiciliari, servizi di cura e assistenza, case di riposo, case di cura e ricovero, centri di accoglienza e similari;
  5. spese, regolarmente quietanzate, per centri di assistenza psico-motorio-riabilitativi.

Sono riconosciute le spese a decorrere dal 01/01/2011 al 31/12/2011.

La domanda per ottenere i benefici andrà presentata compilando online sul Sistema informatico della Regione Marche (SIFORM), il fac-simile allegato al presente avviso (vedi links).

La domanda generata al termine dell’inserimento dei dati sul SIFORM andrà stampata e firmata dalla richiedente e consegnata a mano o spedita con raccomandata A/R entro il 28 gennaio 2011 al seguente indirizzo:

Provincia di Fermo
Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro
Via Sapri, 65, 63900 – Fermo

Criteri:

  • ultima situazione economicopatrimoniale annua dichiarata;
  • familiari e parenti acquisiti;
  • condizione occupazionale;
  • stato civile;
  • età dei destinatari;
  • genere dei destinatari.

La graduatoria ha validità per l'intera durata dell'intervento e verrà aggiornata trimestralmente registrando le cancellazioni.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Marche, Fermo

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Fermo, Sociale marche, Fse marche, Marche