Roma: sostegno all'occupazione femminile

Data chiusura
30 Jan 2011
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Provincia di Roma

Descrizione

Bando finalizzato a sostenere l'occupabilità femminile attraverso percorsi di cittadinanza attiva e valorizzazione delle competenze di genere.

Le attività seminariali previste dal bando vogliono concorrere ad aumentare la consapevolezza delle partecipanti in merito alle difficoltà di accesso nel mercato del lavoro e suggerire strategie di inserimento che facciano leva sulle loro specificità di genere e sulle attuali caratteristiche del mercato del lavoro provinciale.

In particolare l'intervento propone l’inserimento di 280 donne in attività seminariali per una durata complessiva di 40 ore.

Beneficiari

L'avviso si rivolge a donne inoccupate/disoccupate iscritte ai Centri per l'impiego della Provincia di Roma, sottoscrittrici di patto di servizio con il CPI di iscrizione ed in fase di ricerca attiva del lavoro, ovvero se disoccupate in periodo di transizione tra un lavoro ed un altro, residenti o domiciliate nella Provincia di Roma con un età minima di 18 anni senza limiti massimi.

Sarà data una priorità alle donne con un età compresa tra i 30 ed i 44 anni compiuti fino al giorno precedente al compimento del 45° anno di età.

L'avviso si rivolge a donne con titolo di studio medio – alto ovvero con il Diploma superiore che rappresentano la maggioranza delle iscritte ai CPI o la Laurea (ai fini del presente avviso risultano equivalenti i Diplomi di Accademie e Conservatori).

Oggetto del bando è la partecipazione gratuita ai seminari.

Le candidature per la partecipazione ai seminari possono essere presentate entro il 30 gennaio 2011 agli enti proponenti dei percorsi formativi elencati nel bando (vedi links).

Farà fede la data/ora di ricevimento.

Criteri per la valutazione delle domande:

  • titolo di studio Diploma o Laurea;
  • partecipazioni a reti locali o attività di volontariato (comitati locali per l'ambiente, l'urbanistica, il territorio, la scuola, la cittadinanza, i diritti, il reddito, la casa, le tematiche di genere, ecc.);
  • alfabetizzazione informatica almeno sufficiente (avere un account di posta elettronica, spedire mail, scrivere con elaboratore di testi);
  • non essere inserita al momento della domanda in altre attività di formazione /orientamento a finanziamento pubblico;
  • non aver fruito di altre attività di formazione/orientamento all'interno del proprio patto di servizio con il Centro per l'Impiego.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Lazio, Roma
Tags
Roma, Occupazione lazio, Fse lazio, Lazio