Trento: borse di studio per operatore socio-sanitario

Data chiusura
30 Jun 2011
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Trento

Descrizione

Borse di studio agli studenti residenti in provincia di Trento al fine di agevolare la frequenza a corsi per Operatore Socio-Sanitario.

La borsa di studio viene concessa allo studente in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritto e in regola con la frequenza ad uno dei corsi di formazione biennale (1400 ore) per operatore socio – sanitario della provincia di Trento;
  • essere residente in un Comune della provincia di Trento alla data di avvio dell'anno formativo 2010- 2011;
  • non beneficiare di altro intervento economico allo stesso titolo erogato da altri Enti pubblici o privati per l'anno formativo 2010-2011;
  • appartenere ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo non sia superiore ai limiti fissati dal bando.

Il nucleo familiare dello studente è composto oltre che dal richiedente i benefici, da tutti coloro, anche se non legati da vincoli di parentela, che risultino nello stato di famiglia dello studente alla data di presentazione della domanda, ad esclusione dei figli maggiorenni, nonché dei fratelli e sorelle maggiorenni, a meno che questi non risultino studenti (fino al 26° anno di età) ovvero siano nell'impossibilità a dedicarsi ad un proficuo lavoro a causa di infermità o difetto fisico o mentale con invalidità superiore al 66% (senza limiti di età).

L'ammontare della borsa di studio per gli studenti di tutte le Scuole è fissato in Euro 1.040, finalizzato alla parziale copertura delle spese di vitto, alloggio e materiale scolastico-didattico. A tale ammontare si aggiunge, se spettante, un contributo per spese di trasporto.
Il contributo per spese di trasporto, spettante fino ad una quota massima complessiva di Euro 260, viene determinato nei limiti di compatibilità con le tariffe dei mezzi pubblici e per un periodo non superiore alla durata del corso, qualora la distanza tra casa e sede del corso è superiore ad un chilometro.

Le domande per la concessione della borsa di studio e dell’eventuale contributo per spese di trasporto devono essere presentate entro il trentesimo giorno dalla data di adozione del provvedimento di Giunta provinciale che approva i criteri, e redatte in conformità alla modulistica predisposta dall’Amministrazione provinciale e disponibile sul sito www.modulistica.provincia.tn.it. Le stesse sono presentate con le seguenti modalità e nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente:

  • consegna a mano alla Provincia Autonoma di Trento, Servizio Politiche Sociali e Abitative (Via Zambra, n. 42 – Top Center - Torre B Sud 38121 Trento) ovvero Servizio organizzazione e qualità delle attività sanitarie (Via Gilli n. 4 -38121 Trento);
  • spedizione mediante il servizio postale con raccomandata A.R;
  • trasmissione a mezzo fax.

Qualora, nel corso dell'anno accademico si verifichino variazioni rispetto ai dati forniti, lo studente dovrà darne comunicazione al Servizio provinciale competente entro 30 giorni dal loro verificarsi. In particolare per quanto riguarda:

  • il ritiro dal corso, a meno che la frequenza non sia stata almeno pari al 90% dell’attività formativa complessiva;
  • l'eventuale ottenimento di altra borsa di studio o aiuto economico. In tali casi è prevista la decadenza dal beneficio della borsa di studio.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sanità, Servizi, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Trento

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Trento, Formazione trentino, Trentino, Trentino alto adige