Mantova: contributi per la formazione professioanle a favore di aspiranti imprenditori - Anno 2011

Data chiusura
31 Dec 2011
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 20 000
Soggetto gestore
CCIAA Mantova

Descrizione

Il bando intende favorire la formazione e qualificazione professionale, mirata alla nascita di nuovi soggetti imprenditoriali.

Sono ammesse ai benefici gli aspiranti imprenditori che iniziano un’attività imprenditoriale nei vari settori economici del tessuto economico provinciale.

Sono finanziabili le spese per la formazione e qualificazione professionale che comporti la partecipazione a percorsi formativi organizzati da associazioni di categoria riconosciute e loro società di servizi, aziende speciali delle Camere di Commercio, altre imprese che rechino nell’oggetto sociale ed esercitino come prevalente l’attività di formazione e che risultino essere abilitanti o propedeutici rispetto ad un’attività da svolgere.

Le attività formative dovranno:

  • registrare la presenza al percorso dei partecipanti per almeno l’80% delle ore previste per ogni intervento formativo;
  • prevedere, al termine del corso, il rilascio di un attestato di frequenza;
  • avere durata minima di 16 ore (raggiungibile con il cumulo dato dalla frequenza di più corsi, anche di breve durata di 8 ore minimo cadauno, da parte dell’aspirante imprenditore).

Le risorse stanziate ammontano a 20.000 euro.

Il contributo a fondo perduto riconosciuto è pari al 50% delle spese ammissibili e documentate (al netto dell’IVA) sino ad un massimo di € 500 per aspirante imprenditore.

La liquidazione del contributo è subordinata alla propria iscrizione entro il 30 novembre 2012 al Registro delle imprese della Camera di commercio e all’inizio dell’attività.

Le domande di contributo devono essere presentate a mano o per raccomandata con A/R all’UFFICIO PROMOZIONE E PMI – L.go Pradella, 1 - MANTOVA entro il 31 dicembre 2011 salvo esaurimento dei fondi disponibili prima dei termini. L’esaurimento dei fondi verrà pubblicato sul sito internet www.mn.camcom.it .

La valutazione delle domande e l’ammissione al contributo avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda di contributo alla Camera di commercio sino ad esaurimento dei fondi disponibili previa verifica della sussistenza di tutti gli elementi richiesti dal presente regolamento.

Tra tutte le istanze pervenute nella data di esaurimento dei fondi sarà operato un riparto proporzionale delle risorse che risulteranno ancora disponibili dopo aver soddisfatto tutte le richieste di contributo ammesse con data precedente. L’istruttoria delle domande per la verifica dell’ammissibilità della documentazione e della sussistenza dei requisiti previsti dal bando, nonché la valutazione delle istanze prevenute, verrà realizzata da un apposito comitato tecnico camerale.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Lombardia, Mantova

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Mantova, Formazione lombardia, Lombardia