Pescara: voucher per donne in condizioni di poverta' - Cluster C

Data chiusura
11 Jun 2012
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 84 460
Soggetto gestore
Provincia Pescara

Descrizione

L’obiettivo di questo intervento è contribuire ad aumentare l’occupazione o la qualificazione femminile attraverso un processo di valorizzazione delle competenze.

La Provincia di Pescara intende promuovere una maggiore e migliore partecipazione al mercato del lavoro da parte delle donne, evitando che impegni familiari comportino un impedimento all’attività lavorativa o l'impossibilità di poter frequentare attività formative.

Il bando in oggetto è finalizzato all'accesso e alla permanenza nel mercato del lavoro di donne appartenenti a nuclei familiari in condizioni di povertà, mediante l'erogazione di voucher per servizi di cura per minori, disabili ed anziani conviventi e voucher per sostenere la partecipazione ad attività formative.

I voucher di conciliazione finanziabili sono i seguenti:

  • Voucher formativi finalizzati alla frequenza di corsi di formazione, di tirocini formativi e di orientamento o di corsi di laurea nel periodo 1° gennaio - 31 maggio 2012.

  • Voucher di servizio per azioni di cura di figli minori di 12 anni, disabili e anziani non autosufficienti correlati temporalmente alla frequenza di corsi di formazione, di tirocini formativi e di orientamento o di corsi di laurea o alla permanenza nel lavoro dipendente o autonomo.

Sono beneficiarie dei voucher formativi e di servizio donne in età lavorativa che necessitino di particolari servizi di cura/assistenza allo scopo di frequentare attività di formazione e che, alla data di presentazione della candidatura, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliate nella provincia di Pescara;
  • essere inoccupate/disoccupate (ai fini del presente Avviso si intende per disoccupato colui che non svolge alcun tipo di attività lavorativa) o in cassa integrazione;
  • essere iscritte, se disoccupate/inoccupate, presso uno dei Centri per l'Impiego della provincia di Pescara (Pescara, Penne, Scafa);
  • possedere un reddito ISEE non superiore ad euro 25.000;
  • convivere con uno o più familiari o affini, fino al secondo grado di parentela/affinità che hanno necessità di cura o di assistenza:
    - figli minori, di età non superiore a 12 anni, compresi i minori adottati o affidati;
    - disabili ai sensi della normativa vigente (L. 68/99 – L. 104/92);
    - anziani non autosufficienti per motivi di salute in possesso di riconoscimento di invalidità civile al 100%;
  • frequentare o aver frequentato, nel periodo di validità del presente Avviso, corsi di formazione, tirocini formativi e di orientamento o corsi di laurea.

Possono richiedere esclusivamente voucher di servizio donne in età lavorativa che necessitino di particolari servizi di cura/assistenza familiare allo scopo di mantenere la posizione lavorativa (dipendente o autonoma) e che, alla data di presentazione della candidatura, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliate nella provincia di Pescara;
  • essere occupate anche con contratto di lavoro atipico e/o a tempo determinato;
  • possedere un reddito ISEE non superiore ad euro 25.000;
  • convivere con uno o più familiari o affini, fino al secondo grado di parentela/affinità, come di seguito richiamati, che hanno necessità di cura o di assistenza:
    - figli minori, di età non superiore a 12 anni, compresi i minori adottati o affidati;
    - disabili ai sensi della normativa vigente (L. 68/99 – L. 104/92);
    - anziani non autosufficienti per motivi di salute in possesso di riconoscimento di invalidità civile al 100%.

Per i voucher formativi l'importo massimo erogabile è pari ad euro 3.000. Fino a concorrenza del valore massimo di cui sopra, il voucher può coprire il 100% delle spese sostenute.

Per i voucher di servizio l'importo massimo erogabile è pari ad euro 700 mensili per la durata massima di 5 mesi, decorrenti dal 1° gennaio al 31 maggio 2012.

Sia per i voucher formativi che per quelli di servizio sono riconosciute esclusivamente le spese di iscrizione pagate nel periodo 1° gennaio - 31 maggio 2012.

La domanda può essere spedita entro l'11 giugno 2012 con le seguenti modalità:

1) per mezzo di raccomandata con prova di consegna al seguente indirizzo:

Provincia di Pescara
Settore VII Lavoro, Formazione Professionale e Turismo
Via Passolanciano, 75
65124 PESCARA

Sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura: “PO FSE 2007-2013. Voucher donne”

2) tramite PEC all'indirizzo: provincia.pescara@legalmail.it

L'oggetto dell'email dovrà riportare la seguente dicitura: “PO FSE 2007-2013. Voucher donne”

Qualora due o più candidature siano posizionate sullo stesso livello e non residuassero risorse tali da poterle finanziare tutte, si procede a sorteggio pubblico. Nel caso in cui le risorse residue non fossero sufficienti a finanziare interamente l’ultima posizione utile in graduatoria, in quel solo caso, il voucher viene finanziato in parte.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Abruzzo, Pescara

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Pescara, Donne abruzzo, Formazione abruzzo, Lavoro abruzzo, Abruzzo