Trento: tirocini formativi e di orientamento presso l'Ufficio per i rapporti con l'Ue di Bruxelles

Data apertura
01 Jun 2013
Data chiusura
30 Sep 2013
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Trento

Descrizione

Bando per lo svolgimento dei tirocini formativi e di orientamento presso l'Ufficio per i rapporti con l'Unione Europea di Bruxelles.

Per promuovere la partecipazione del Trentino al processo d’integrazione europea e per garantire idonee opportunità di contatto con le Istituzioni dell’Unione europea, la Provincia autonoma di Trento offre la possibilità a quattro laureati di effettuare un periodo di tirocinio formativo e d’orientamento della durata di tre mesi presso l’Ufficio per i Rapporti con l’Unione Europea di Bruxelles, ai sensi della legge 24 giugno 1997, n. 196 (Norme in materia di promozione dell’occupazione).

Possono presentare la domanda di partecipazione alla selezione, a pena di esclusione, i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non superiore ai 30 anni alla data di scadenza del bando;
  • residenza in provincia di Trento alla data della presentazione della domanda;
  • laurea conseguita presso qualsiasi istituto universitario, italiano o straniero, secondo il vecchio ordinamento o laurea specialistica, in materie giuridiche, economiche, socio-politiche o sociologiche;
  • buona conoscenza della lingua inglese e/o francese;
  • non avere in corso di svolgimento un’attività lavorativa;
  • non beneficiare di altre borse di studio al momento dell’avvio del tirocinio;
  • non avere già svolto un tirocinio presso l’Ufficio per i Rapporti con l’Unione Europea di Bruxelles.

A ciascun tirocinante viene assegnata una borsa di studio pari a euro 3.000. L’attribuzione della borsa di studio è subordinata ad almeno l’85% di presenza, secondo quanto specificato nel progetto formativo e di orientamento, e ad una valutazione positiva dell’attività svolta da parte del tutor.

La borsa di studio viene erogata in tre soluzioni: euro 1.250 all’inizio, euro 1.000 a metà del periodo e euro 750 al termine del periodo di tirocinio.

Per i tirocinanti portatori di handicap, ai sensi dell’art. 3 della Legge 5 febbraio del 1992, n.104, “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, è assegnata una somma integrativa alla borsa di studio pari alla metà dell’importo della borsa stessa.

Il Servizio Europa provvede ad assicurare con oneri a carico dell’Amministrazione provinciale ogni tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e per la responsabilità per danni causati a terzi (persone/cose).

La domanda può essere presentata dal 1 giugno al 30 settembre dell’anno precedente a quello di svolgimento del tirocinio.

Per ogni vincitore la struttura competente, in accordo con l’Ufficio per i Rapporti con l’Unione Europea di Bruxelles, predispone prima dell’avvio del tirocinio, uno specifico progetto formativo e di orientamento, che comprende l’indicazione degli obiettivi da raggiungere. Il progetto è sottoscritto dal tirocinante, che può formulare proprie osservazioni.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Europe, Belgium

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Tirocini, Trento, Trentino alto adige, Formazione, Privato, Borse