Bolzano: borse di studio per studenti fuori provincia - Anno 2012-13

Data chiusura
07 Feb 2013
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Bolzano

Descrizione

Bando per la concessione di borse di studio a favore di richiedenti frequentanti fuori dalla Provincia di Bolzano, scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno, non esistenti in Alto Adige - durata minima sei mesi - anno scolastico 2012/13 dei relativi stati.

Possono partecipare al concorso richiedenti che al momento della presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:

1. Cittadinanza

  • sono cittadini o cittadine dell’Unione Europea ed hanno la residenza in Alto Adige ininterrottamente da almeno 2 anni; oppure
  • sono cittadini extracomunitari o cittadine extracomunitarie con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in Italia e cittadini o cittadine che abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato o rifugiata o di protezione sussidiaria ai sensi della direttiva comunitaria 2004/83/CE, e di conseguenza sono equiparati o equiparate ai cittadini italiani o alle cittadine italiane ed hanno residenza ininterrotta da almeno due anni in provincia di Bolzano; oppure
  • sono cittadini extracomunitari o cittadine extracomunitarie ed hanno residenza ininterrottamente da almeno cinque anni in provincia di Bolzano.

2. Istruzione

  • nell'anno scolastico 2012/13 frequentano, fuori dalla Provincia di Bolzano, scuole superiori o corsi di formazione professionale a tempo pieno (frequenza settimanale di almeno 3 giorni per un minimo di 8 ore di lezione) non esistenti in Alto Adige o non possono frequentare la scuola/il corso in Alto Adige per oggettive difficoltà a loro non imputabili - durata minima sei mesi. La relativa motivazione deve risultare in ogni caso dalla domanda ed essere riconosciuta dall’Ufficio Assistenza Scolastica;

oppure

  • nell'anno scolastico 2012/13 (che per regola va dal 01/09/2012 fino al 31/08/2013) in relazione con la corrispondente istruzione assolvono un tirocinio, che rappresenta una premessa per la futura professione. Il tirocinio deve aver una durata minima di 4 mesi.

ed inoltre

  • nell'anno scolastico 2012/13 non beneficiano per lo stesso studio di altre prestazioni finanziarie a carico d'istituzioni o di enti pubblici o privati che usufruiscono di sovvenzioni pubbliche risp. di un posto alloggio gratuito in un convitto, altrimenti i richiedenti possono scegliere l'una o l'altra forma d'assistenza;
  • nell'anno 2012 hanno iniziato risp. inizieranno una scuola/un corso, con una durata minima di sei mesi;
  • nell'anno 2011 hanno percepito un reddito depurato non superiore ad euro 30.000. Per i corsi con costi molto elevati, che si svolgono al di fuori della provincia e che comportano una tassa del corso superiore ad euro 10.000, il tetto massimo del reddito depurato viene elevato ad euro 32.000.

3. Merito di studio

  • richiedenti che s'iscriveranno al primo anno scolastico/di corso devono aver conseguito il diploma della scuola media;
  • richiedenti, che s'iscriveranno al secondo o ad un anno scolastico/di corso successivo devono aver terminato l'anno scolastico 2011/12 con esito positivo, eccezion fatte per coloro che frequentano una scuola superiore risp. una scuola professionale. Questa disposizione vale per analogia anche per i richiedenti che hanno sospeso gli studi o che hanno cambiato indirizzo di studio, con riferimento all'ultimo anno scolastico da loro frequentato.

Saranno erogate 83 borse di studio di euro 4.000 cadauna, a favore di richiedenti frequentanti fuori dal territorio provinciale o all'estero scuole superiori o corsi di formazione professionale a tempo pieno, con una durata minima di sei mesi.

La domanda è da presentare entro giovedì, 7 febbraio 2013 all'ufficio Assistenza Scolastica, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano, 2° piano, stanza 205.

Per la determinazione della condizione economica disagiata del/della richiedente, si considera, anche il patrimonio esistente alla data di presentazione della domanda. Per ogni punto di valutazione del patrimonio, il reddito è aumentato di euro 470. Se si determinano frazioni di punti, si arrotonda in difetto fino a 0,5 ed in eccesso da 0,6.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Bolzano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Bolzano, Trentino alto adige, Formazione, Privato, Borse