Piacenza: voucher per percorsi formativi individuali

Data chiusura
10 Sep 2013
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 112 634
Soggetto gestore
Provincia di Piacenza

Descrizione

Bando della Provincia di Piacenza rivolto alle persone occupate presso imprese private in CIGO e CIGS aventi sede in regione Emilia-Romagna per la richiesta di assegni formativi individuali per la partecipazione a percorsi formativi individuali nell'ambito del catalogo provinciale dell'offerta formativa a qualifica finanziati.

Beneficiari

Possono presentare richiesta per l'assegnazione del voucher le persone che alla data di presentazione della domanda (preiscrizione) rispettino i seguenti requisiti:

  • maggiorenni e cittadini/e italiani/e o di Paesi membri dell'Unione Europea, ovvero di provenienza extracomunitaria a condizione, in quest'ultimo caso, che gli stessi/e risultino in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione;
  • occupati/e, lavoratori/ci in CIGO e GIGS (esclusi quelli a zero ore) presso imprese private sia a tempo indeterminato che a tempo determinato anche a tempo parziale aventi sede in regione Emilia-Romagna;
  • riconoscimento del diritto al congedo formativo in base ad un accordo già sottoscritto alla data di presentazione della domanda (disciplinato dai rispettivi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, come previsto dalla legge 53/00, art.6 comma 4, o accordi locali, aziendali o personale azienda-lavoratore).

A tale scopo dovrà essere presentato un assenso del datore di lavoro a far frequentare le attività formative richieste in congedo formativo retribuito.

Si richiede, pertanto, copia dell’accordo aziendale stipulato tra l’azienda e tutte le rappresentanze sindacali interne e, qualora non fossero presenti, fra l’azienda e almeno una tra le rappresentanze sindacali territoriali maggiormente rappresentative (“Accordo aziendale” allegato 1 al presente invito - vedi Links).

Nel modello utilizzato dovranno essere specificati i lavoratori interessati.

La durata complessiva dei percorsi formativi potrà essere, a seconda delle esigenze e dei bisogni formativi dei destinatari, comprese tra un minimo di 50 e un massimo di 99 ore, quindi ricompresi in una delle due fasce:

  • Fascia di durata compresa tra 50-74 ore:
    - Sede prevalente indicata dal soggetto attuatore (>=80%): 1.400 euro;
    -
    Azienda di appartenenza del destinatario: 625 euro;
  • Fascia di durata compresa tra 75-99 ore:
    - Sede prevalente indicata dal soggetto attuatore (>=80%): 2.000 euro;
    -
    Azienda di appartenenza del destinatario: 875 euro.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 del 10 settembre 2013 tramite consegna a mano o raccomandata A/R al seguente indirizzo: Provincia di Piacenza – Settore welfare, lavoro e formazione professionale, Ufficio Protocollo in via Mazzini, 62 – 29121 PIACENZA, o tramite Posta elettronica certificata al seguente indirizzo: provpc@cert.provincia.pc.it.

A conclusione dell'istruttoria qualora si rendessero ancora disponibili risorse, i termini per la presentazione delle domande verranno riaperti dal 15 ottobre alle ore 12 del 14 novembre 2013.

La stesura della graduatoria definitiva dei voucher assegnati e finanziati avverrà entro 60 gg. lavorativi successivi alla scadenza del 10 settembre 2013.

Per ulteriori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Emilia-Romagna, Piacenza

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Piacenza, Emilia-romagna, Formazione, Privato, Contributi