Nuova Sabatini: circolare MSE n. 4567-2014, incentivi dal 31 marzo

ImpresaCon l'emanazione della circolare n. 4567/2014 del Ministero dello Sviluppo economico, si definiscono i termini per accedere agli incentivi previsti dalla Nuova Sabatini: le domande potranno essere presentate dal 31 marzo 2014.

La Nuova Sabatini nel decreto del Fare

Nell'ambito del decreto del Fare (dl n. 69/2013) è stato istituito un nuovo strumento agevolativo a sostegno degli investimenti delle piccole e medie imprese, di tutti i settori produttivi, in:

  • macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature ad uso produttivo,
  • hardware, software e tecnologie digitali.

L'intervento dispone di un plafond pari a 2,5 miliardi di euro - incrementabili fino a 5 miliardi - presso la Cassa Depositi e Prestiti, cui le banche e gli intermediari finanziari possono accedere per concedere i finanziamenti alle PMI, aderendo alla convenzione tra MSE, CDP e ABI.

I prestiti, di importo compreso tra 20mila euro e 2 milioni di euro, possono essere erogati fino al 31 dicembre 2016 e possono essere assistiti dal Fondo di Garanzia per le PMI fino all'80% del loro valore. Inoltre, il Ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione 191,5 milioni di euro per gli anni 2014-2021 per coprire parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari .

Il decreto attuativo del 27 novembre 2013

Con il decreto attuativo del 27 novembre 2013, il ministro dello Sviluppo economico, di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze, ha previsto un meccanismo automatico e di accesso semplificato agli incentivi. La domanda di accesso al finanziamento e l'istanza per il contributo ministeriale vengono presentate con un'unica richiesta, tramite posta elettronica certificata, dall'impresa alla banca; quando questa ha deliberato il finanziamento, il MSE autorizza il contributo che verrà poi erogato in quote annuali.

La circolare n. 4567 del 10 febbraio 2014

I termini e le modalità di presentazione delle domande sono stati infine definiti dalla circolare n. 4567/2014.

Le istanze possono essere presentate dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014, fino a esaurimento delle risorse stanziate, alle banche e agli intermediari finanziari aderenti alla convenzione tra Ministero dello Sviluppo economico, Cassa Depositi e Prestiti e Associazione Bancaria Italiana, il cui elenco sarà disponibile a breve sia sul sito del MSE che su quello della CDP.

I moduli da compilare, invece, saranno disponibili entro il 10 marzo 2014 sul sito del Ministero.