Piano Juncker: Commissione Ue e BEI lanciano Fi-compass

Katainen - Author: EPP Group in the European Parliament (Official) / photo on flickr La Commissione europea, in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (BEI), ha presentato Fi-compass, un nuovo servizio di consulenza sull'utilizzo dei fondi europei e degli strumenti finanziari nell'ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS).

Piano Juncker e Fondo europeo investimenti strategici

Il Piano Juncker, annunciato a novembre dal presidente della Commissione Ue, punta a mobilitare investimenti privati fino a 315 miliardi di euro a favore di progetti di sviluppo ad alto rischio, attraverso un Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS).

Nei giorni scorsi l'Esecutivo Ue ha adottato la proposta legislativa sul FEIS, che sarà istituito in partenariato con la Banca europea per gli investimenti e disporrà di 16 miliardi di euro provenienti dal bilancio dell’Unione (Connecting Europe facility e Horizon 2020) e di 5 miliardi di euro della BEI. Ai 315 miliardi attesi da Bruxelles si arriverebbe grazie a un effetto moltiplicatore per cui ogni euro garantito dalla Commissione ne produrrebbe almeno quindici in investimenti di privati e governi nazionali.

Secondo quanto anticipato dal vicepresidente della Commissione europea responsabile per l'occupazione, la crescita e la competitività Jyrki Katainen durante la sua visita a Roma, il Fondo sarà attivo entro giugno e i primi progetti saranno finanziati nella seconda metà del 2015.

Fi-compass

Accanto al FEIS, hanno annunciato oggi il vicepresidente Katainen, il commissario per la Politica regionale Corina Creţu e il vicepresidente della BEI Wilhelm Molterer, la Commissione ha previsto il lancio della piattaforma Fi-compass, che rientra nel secondo pilastro del Piano Juncker, dedicato a rafforzare l'assistenza tecnica per fare in modo che gli investimenti cofinanziati dall'Ue producano effetti positivi sull’economia reale.

Il servizio fa parte dello “sportello unico” di consulenza previsto nell'ambito del Piano e assisterà gli Stati membri, le loro Autorità di gestione e i soggetti che erogano microcredito con attività formative, seminari ed eventi di networking per assicurarsi che i fondi Ue vengano orientati verso progetti ad alta redditività economica.

Il lancio di Fi-compass sarà seguito dall'avvio di un'iniziativa di assistenza multi-regionale, diretta a sostenere l'utilizzo di strumenti finanziari innovativi in settori prioritari di investimento condivisi da regioni di almeno due Stati membri diversi.

Links
Fi-compass

Photo credit: EPP Group in the European Parliament (Official) / Foter / CC BY-NC-ND