UE: a fine marzo il VII bando del Programma Ambient Assisted Living

Anziani - foto di Pierina MarianiIl 28 marzo aprirà il settimo invito a presentare proposte del programma europeo Ambient Assisted Living (AAL) per migliorare la qualità della vita dei cittadini europei più anziani.

L’invito intende raccogliere proposte incentrate sul tema: "Care for the future: An Ageing society faces an increasing need for care, how will ICT contribute to sustainable solutions?".

I progetti presentati dovranno promuovere un uso innovativo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), con l’obiettivo di incrementare l’autonomia, le capacità, l’occupazione e la partecipazione degli anziani alla vita sociale. Potranno essere sviluppati pertanto servizi e prodotti innovativi, che dovranno essere introdotti nel mercato entro 2-3 anni dalla conclusione del progetto.

Lo stanziamento per ogni progetto dovrà essere compreso tra 1 e 7 milioni di euro e il contributo Ue non potrà superare i 3 milioni di euro. Il bando promuove la partecipazione di partner industriali, soprattutto piccole e medie imprese.

Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 26 giugno 2014.

Link

Programma europeo Ambient Assisted Living