MIUR – contributi PON Scuola per inclusione sociale e integrazione

PON Scuola50 milioni di euro dal nuovo bando MIUR PON Scuola per promuovere l'integrazione e il dialogo interculturale

MIUR – contributi a scuole per orientamento studenti

Scuola – i prossimi bandi MIUR per l'accesso ai contributi Ue

Al via il penultimo dei dieci bandi annunciati dal Ministero dell'Istruzione a valere sui fondi europei del Programma Operativo Nazionale Per la Scuola 2014-2020, dedicato a rafforzare il contributo delle istituzioni scolastiche all'inclusione sociale, all'integrazione dei migranti e al dialogo interculturale e interreligioso.

MIUR – contributi per alternanza scuola-lavoro

A disposizione ci sono 50 milioni di euro per le scuole statali di ogni ordine e grado appartenenti a tutte le Regioni italiane e per i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) e le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti, comprese le sedi carcerarie.

Al bando possono partecipare anche reti costituite da almeno tre istituzioni scolastiche ed educative statali che coinvolgano almeno un ente locale e un ente senza scopo di lucro competente sui temi trattati dal bando.

Quanto alle attività finanziate, l'avviso elenca diversi moduli formativi attivabili, dai laboratori di arte e di alfabetizzazione digitale ai corsi di italiano come seconda lingua (L2), dalle attività motorie al teatro, fino alla street art.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 15 maggio 2017 e fino alle ore 15.00 del 3 luglio 2017.

Nel caso delle proposte presentate da singole scuole statali di ogni ordine e grado, i progetti potranno essere finanziati con contributi pari a un massimo di 30mila euro, mentre i progetti in rete saranno finanziati fino a un massimo di 110mila euro.

Per i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti e le istituzioni scolastiche secondarie di II grado che hanno corsi di istruzione per adulti, comprese le sedi carcerarie, i finanziamenti potranno arrivare fino a 45mila euro.

Con questo bando si avvicina al termine il ciclo di bandi del PON Scuola annunciati dal MIUR, che si concluderà a breve con la pubblicazione dell'avviso per la promozione e la tutela del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.  

MIUR: bando per progetti di inclusione sociale e integrazione - PON Scuola 2014-2020

Photo credit: University of Saskatchewan via Foter.com / CC BY-NC-SA