Puglia: imminenti i bandi per finanziare lo spettacolo e la cultura

Teatro PetruzzelliLa Giunta regionale ha approvato l'avvio delle azioni attuative dell'Asse IV "Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l'attrattività e lo sviluppo" del Programma Operativo regionale FESR 2007-2013. La linea di intervento specifica è la n. 4.3 "Sviluppo di attività culturali e di spettacolo", che ha una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro. Per le attività di spettacolo la percentuale di copertura dei costi ammissibili da parte della regione può arrivare al 50 percento.

L’Asse IV “Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo” del suddetto Programma prevede la Linea di intervento 4.3 “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo”, che definisce come obiettivo specifico il miglioramento dell’attrattività del territorio regionale a fini turistici e come obiettivo operativo la promozione di infrastrutture e servizi per lo sviluppo delle attività culturali.

In questo quadro, la Linea di intervento 4.3 è suddivisa in due tipologie di azioni:

  • servizi di promozione, comunicazione, infrastrutturazione tecnologica e digitale, per la valorizzazione turistica del territorio e dei beni e contenitori culturali al fine di incrementare l’attrattività delle location pugliesi per produzioni cinematografiche e televisive;
  • promozione di iniziative e produzioni artistiche, culturali e di spettacolo in grado di mobilitare significativi flussi di visitatori e turisti di cui sia valutata la domanda potenziale, anche al fine di destagionalizzare i flussi di visita, allungare la stagione e attrarre differenti segmenti di domanda.

Le modalità di attuazione della Linea 4.3 prevedono da un lato iniziative ed attività di completamento e sviluppo di quanto già programmato ed attuato nell’ambito dei Programmi triennali in materia di spettacolo e delle Attività Culturali, nonché dell’APQ “Sensi Contemporanei” e successivi Atti integrativi, dall'altro l’utilizzo di procedure ad evidenza pubblica e di procedure negoziali.

Con Deliberazione del 10 febbraio 2009, n. 156, pubblicata sul BUR del 4 marzo 2009, n. 34, la Giunta regionale ha approvato l’aggiornamento per l’annualità 2009 del Programma temporaneo in materia di spettacolo per il triennio 2007/09 (Allegato A della delibera) e del Programma delle Attività Culturali per il triennio 2007/09 (Allegato B della delibera), con l’avvio delle azioni attuative di cui all’Allegato C della delibera, riferite all’Asse IV del P.O. FESR 2007-2013, previste dalla Linea di intervento 4.3.
(Fonte: Regione Puglia)