UE-CELAC - finanziamenti per sviluppo sostenibile in America latina e Caraibi

Cooperazione America latinaNel corso del vertice tra Ue e CELAC, la Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici, la Commissione europea ha annunciato il finanziamento di nuovi progetti per circa 230 milioni di euro diretti allo sviluppo sostenibile dell'area. 

Aggiungendo il sostegno Ue destinato alle imprese e alle infrastrutture e la dotazione finanziaria regionale per i Caraibi, si arriva a un pacchetto da circa 700 milioni di euro.

"L'Unione europea si propone di sviluppare un nuovo tipo di cooperazione che tenga conto della crescita molto positiva che l'America latina e i Caraibi hanno vissuto negli ultimi dieci anni e della mutata natura delle sfide odierne per lo sviluppo", ha spiegato il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica, presentando il piano di investimenti insieme all'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione Federica Mogherini.

In particolare, ha aggiunto la Mogherini, il pacchetto di cooperazione intende rafforzare le relazioni tra l'Ue e l'America latina, con nuove iniziative che ci consentiranno di lavorare insieme per potenziare lo sviluppo sostenibile e promuovere una società più inclusiva e prospera per le prossime generazioni, in entrambi i continenti".

I progetti

Gli investimenti annunciati dalla Commissione riguardano diversi paesi.

Bolivia

A favore della Bolivia, principale paese beneficiario della cooperazione Ue in America latina, con oltre mezzo miliardo di euro ricevuto negli ultimi 20 anni, è previsto ad esempio l'avvio di tre nuovi programmi:

  • un progetto per la lotta alle droghe, finanziato con 60 milioni di euro per contrastare i traffici illeciti e ridurre la coltivazione della coca;
  • investimenti per migliorare l’accesso all’acqua potabile e agli impianti igienico-sanitari nelle zone suburbane, lavorando allo stesso tempo sull'adattamento ai cambiamenti climatici, per un importo di 12 milioni di euro;
  • un programma per migliorare la gestione dei bacini idrici e ridurre la carenza e l’inquinamento delle acque, affrontando anche i rischi di inondazioni, con una dotazione di 17 milioni di euro.

Colombia

Circa 21 milioni di euro andranno invece alla Colombia, per un programma finalizzato ad affrontare gli svantaggi sociali ed economici dei gruppi emarginati, in particolare nelle regioni remote e in quelle colpite da conflitti. L'obiettivo è generare reddito per quasi 2mila famiglie contadine e circa 3mila famiglie indigene e afrocolombiane e contribuire al processo di pace nel paese, che nell’ultimo decennio ha ricevuto dalla cooperazione Ue oltre 150 milioni di euro.

Honduras

Tre gli interventi previsti in Honduras:

  • un programma da 30 milioni di euro per la sicurezza alimentare e la produzione agricola sostenibile, destinato ai 15mila nuclei familiari delle zone rurali del paese;
  • un piano da 11,6 milioni di euro diretto a promuovere condizioni di lavoro dignitose e opportunità di impiego per i giovani;
  • un contributo Ue da 10 milioni euro al progetto di ristrutturazione, ammodernamento e messa in sicurezza di una delle arterie stradali principali del paese.

Altre iniziative

La Commissione ha anche annunciato una serie di progetti di portata regionale, come:

  • il programma da 15 milioni di euro per combattere la ruggine del caffè in America centrale e nella Repubblica dominicana, una malattia che ha già colpito metà delle piantagioni dell'area e sta minacciando la sussistenza dei produttori e delle loro famiglie.
  • i 32 milioni di euro destinati al progetto EUROsociAL+ per la coesione sociale e i 10 milioni di euro per l'iniziativa contro la droga COPOLAD, entrambi rivolti all'intera America latina.

I 230 milioni di euro della cooperazione Ue si aggiungono ai 118 milioni di euro, annunciati sempre nel contesto del vertice commerciale Ue-CELAC, stanziati a sostegno delle imprese e degli investimenti infrastrutturali nell'area e alla dotazione finanziaria regionale per i Caraibi, pari a 346 milioni di euro, per un totale di quasi 700 milioni di euro.

Links
Fondo Sicurezza Interna - cooperazione polizia, Bruxelles adotta programma lavoro 2015
Open Cooperazione: piattaforma web sul mondo delle ONG

Author: Christophe Meneboeuf