Iniziativa PMI - ok a Programma Ue per finanziamenti nel Sud Italia

L'Italia è tra i primi Paesi europei ad attivare la Sme Initiative per favorire l'accesso al credito delle imprese meridionali

Sme Initiative

"Sostenere l'accesso delle PMI italiane ai finanziamenti perché possano espandersi è un'assoluta priorità, poiché conosciamo le difficoltà che queste imprese hanno avuto in passato". Così il vicepresidente della Commissione europea responsabile per Occupazione, crescita, investimenti e competitività Jyrki Katainen ha spiegato l'adozione del programma italiano della Sme Initiative.

L'Iniziativa PMI è uno strumento previsto da Commissione Ue e Banca europea per gli investimenti con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo dei fondi europei non solo per la concessione di contributi diretti, ma anche per attivare strumenti finanziari innovativi.

Proprio in virtù di questo approccio volto a massimizzare l'efficacia dei fondi Ue, coerentemente con il Piano Juncker, la Sme Initiative può essere finanziata, oltre che dai fondi strutturali, anche con risorse a valere sul Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) e sui programmi Cosme e Horizon 2020.

Nel caso del programma appena approvato dalla Commissione, le risorse stanziate, provenienti dal FESR, ammontano a circa 102 milioni di euro e sono destinate, attraverso la cartolarizzazione di portafogli di prestiti esistenti, a rendere disponibili per le PMI meridionali nuovi finanziamenti agevolati.

All'attivazione dell'Iniziativa PMI in Italia, ha sottolineato Katainen, “si accompagna l'eccellente contributo del Fondo europeo per gli investimenti che ha firmato accordi con gli istituti di credito italiani CREDEM e BPER per erogare nuovi prestiti alle PMI, con la garanzia Ue del FEIS”.

L'Italia, ha ricordato la commissaria per la Politica regionale Corina Crețu, sollecitando altri Stati membri a seguirne l'esempio, “è oggi uno dei Paesi dell'Ue nel gruppo pilota che beneficia di questo strumento innovativo”, precisamente è il quarto paese ad attivare la Sme Initiative, dopo Spagna, Malta e Bulgaria.

Link
SME Instrument - PMI, Italia prima per finanziamenti fase 2

Author: International Transport Forum / photo on flickr