UE: due nuovi bandi MEDIA per l'audiovisivo e uno per Sport 2009

MEDIASostenere progetti pilota intesi a garantire l’adeguamento del settore audiovisivo agli sviluppi del mercato, il video on demand e la distribuzione digitale cinema sono i temi centrali di due bandi pubblicati oggi dalla Commissione europea. Per lo sport, l'invito pubblicato riguarda la presentazione di proposte per progetti transnazionalidi volti ad individuare e testare adeguate reti e pratiche ottimali nel settore dello sport.

Le azioni ammissibili per i progetti pilota sono:

  1. distribuzione: nuovi modi di creare e distribuire opere a contenuto europeo tramite servizi non lineari
  2. ambiente aperto di produzione mediatica
  3. distribuzione — promozione e commercializzazione: l’uso di tecniche del web volte a sviluppare comunità cinematografiche locali
  4. progetti pilota precedentemente finanziati: azioni che sono state finanziate grazie ad un precedente invito a presentare proposte concernente i progetti pilota MEDIA.

La durata massima delle azioni è di 12 mesi. Lo stanziamento disponibile è di 2 milioni di euro e le domande devono essere presentate all’Agenzia esecutiva (EACEA) entro e non oltre il 15 luglio 2009.

Per il video on demand e la distribuzione digitale cinema, l’obiettivo principale è il sostegno alla creazione e all’utilizzazione di cataloghi di opere europee da distribuire in formato digitale a livello internazionale a un più vasto pubblico e/o a gestori di sale cinematografiche mediante servizi di distribuzione avanzati, integrando ove necessario sistemi di sicurezza digitali per proteggere i contenuti on line.

Le azioni ammissibili nell’ambito del presente invito a presentare proposte sono le seguenti:

  1. Video on Demand (VoD): servizio che consente all’utente di selezionare opere audiovisive da un server centrale per visionarle su uno schermo a distanza in tempo reale e/o scaricandole
  2. Distribuzione cinematografica digitale (DCD): consegna digitale (ad uno standard commerciale accettabile) di «contenuti essenziali» (Core Content), ovvero lungometraggi, film o serie televisivi, corti (fiction, animazione e documentari creativi) a sale cinematografiche per sfruttamento commerciale (tramite disco duro, satellite, on line….)

La durata massima delle azioni è di 18 mesi.  Lo stanziamento complessivo disponibile è di 8 milioni di euro, il contributo non potrà in nessun caso superare il 50 % dei costi ammissibili e il termine ultimo per la presentazione delle domande è  il 15 luglio 2009.

Obiettivo principale di Sport 2009 è preparare future azioni comunitarie in base alle priorità fissate nel Libro bianco sullo sport.

I progetti transnazionali, proposti da organismi pubblici o da organizzazioni della società civile, al fine di individuare e testare adeguate reti e pratiche ottimali nel settore dello sport, devono riguardare i seguenti aspetti:
a) promozione dell'attività fisica a vantaggio della salute;
b) promozione dell'istruzione e della formazione nel settore dello sport;
c) promozione dei valori fondamentali dell'Europa favorendo lo sport per le persone disabili;
d) promozione della parità dei sessi nello sport.

Lo stanziamento per questo invito ammonta a 4 milioni di euro e il cofinanziamento dell'UE interverrà fino a un massimo dell'80% dei costi complessivi. Il termine per la presentazione delle domande alla Commissione europea è il 31 agosto 2009.