Il testo della legge di Stabilita' 2017 in Gazzetta ufficiale

Tutti gli incentivi della legge di bilancio 2017 (legge 232-2016), in vigore dal 1° gennaio.

Legge di bilancio 2017

Legge Stabilità 2017 – tutte le agevolazioni della manovra

Legge Stabilita' 2017 – cosa cambia per Nuova Sabatini e ammortamenti

La legge di bilancio per il 2017 arriva in Gazzetta ufficiale. Tante le misure in vigore dal nuovo anno, dalle agevolazioni per le imprese al pacchetto pensioni, dalle detrazioni fiscali per la casa agli aiuti alle famiglie.

Nuova Sabatini, Ammortamenti, Credito d'imposta R&S, Startup

Tra le misure a sostegno del mondo imprenditoriale vi è la proroga, fino al 31 dicembre 2018, del termine per la concessione dei finanziamenti agevolati della Nuova Sabatini per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese, con uno stanziamento di 560 milioni di euro.

Prorogati anche il credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, la cui intensità viene elevata al 50 per cento, con una soglia annuale massima per beneficiario di 20 milioni di euro, contro i 5 milioni finora previsti, e la maggiorazione del 40% degli ammortamenti prevista dalla legge di Stabilità 2016; a quest'ultima si aggiunge anche una nuova misura di maggiorazione del 150% degli ammortamenti su beni ad alto contenuto tecnologico nell'ambito del Piano Industria 4.0.

Tante le agevolazioni per le startup, tra cui il rafforzamento della disciplina fiscale di favore prevista per i soggetti che investono in neo imprese innovative, la possibilità di creare startup innovative a costo zero e il rifinanziamento degli “Interventi di sostegno all’autoimprenditorialità”, previsti dal Titolo I del Dlgs 185/2000, e della misura per la concessione di incentivi alle startup innovative di cui al decreto del MISE del 24 settembre 2014, meglio nota come Smart&Start.

Legge Stabilità 2017 – cosa cambia per startup e PMI innovative

Sgravi assunzioni, Detassazione premi risultato, Sostegno alle famiglie

Per le nuove assunzioni con contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018 nei confronti di giovani che abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro o periodi di apprendistato, la legge di bilancio uno sgravio contributivo nel limite massimo di 3.250 euro su base annua, per un periodo massimo di 36 mesi.

La manovra aggiorna anche il regime di tassazione dei premi di risultato e la disciplina dell’opzione per il cosiddetto welfare aziendale previsti dalla legge di Stabilità 2016, aumentando da 2mila a 3mila euro - e da 2.500 a 4mila euro nel caso di coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro - l’ammontare dei premi soggetti ad imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali nella misura del 10 per cento.

L'intervento allarga anche la platea dei destinatari della tassazione agevolata, innalzando da 50mila a 80mila euro la soglia massima di reddito da lavoro dipendente di cui devono essere titolari i soggetti beneficiari nell’anno precedente a quello di percezione dei premi.

Tra le misure in ambito sociale figura invece l'istituzione del nuovo Fondo di sostegno alla natalità, per il rilascio di garanzie dirette alle banche e agli intermediari finanziari sui finanziamenti contratti dalle famiglie con un nuovo figlio. In arrivo anche un premio di 800 euro alla nascita o all’adozione di minore, un buono di mille euro per l’iscrizione in asili nido pubblici o privati, o per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche e il rifinanziamento dei voucher asili nido o baby-sitting.

Legge Stabilita' 2017 - Fondo famiglie, bonus nascita e voucher asilo nido

Detrazioni casa, Ricostruzione post sisma

Un pacchetto di misure riguarda le detrazioni fiscali per la casa: l'ecobonus al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici viene prorogato fino al 31 dicembre 2017 e fino al 31 dicembre 2021 per gli interventi relativi a edifici condominiali.

In più, la legge di bilancio introduce una detrazione del 50% gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche, valida dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 e incrementabile nel caso in cui dagli interventi derivi una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio ad una classe di rischio inferiore.

La manovra stanzia poi risorse per il terremoto in Centro Italia, in particolare 100 milioni di euro per il 2017 e 200 milioni di euro annui dall’anno 2018 all’anno 2047 per i finanziamenti per la ricostruzione privata e 200 milioni di euro per il 2017, 300 milioni di euro per il 2018, 350 milioni di euro per l’anno 2019 e 150 milioni di euro per il 2020 per la concessione dei contributi per la ricostruzione pubblica.

Legge di Stabilità 2017 - tutte le novita' sugli sconti fiscali per la casa

Pensioni, APE e APE sociale

Una delle maggiori novità della legge di bilancio è l'introduzione, in via sperimentale, dal 1 maggio 2017 al 31 dicembre 2018, dell’Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE), che permette ai soggetti prossimi alla pensione di vecchiaia di accedere ad un prestito fino alla maturazione del diritto alla prestazione previdenziale, da restituire con rate di ammortamento mensili per una durata di venti anni.

A questo si aggiunge l'APE sociale, un'indennità a costo zero a favore di determinate categorie di soggetti in condizioni di disagio sociale spettante fino alla maturazione dei requisiti pensionistici.

Sempre in terma di pensioni, la manovra interviene al rialzo sui trattamenti di importo più basso, realizza l’ottavo intervento di salvaguardia per gli esodati ed estende la possibilità di usufruire della cosiddetta opzione donna alle lavoratrici che non hanno maturato entro il 31 dicembre 2015 i requisiti richiesti. Ridotta, infine, l’aliquota contributiva dovuta dai lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS, che scende al 25% contro il 29% previsto per il 2017 e il 33% che era atteso a decorrere dal 2018.

Legge Stabilita' 2017 - detassazione premi produttivita' e APE sociale

Risorse per Ambiente, Infrastrutture, Migrazioni

Uno maxi Fondo in materia di ambiente e infrastrutture finanzierà gli interventi di difesa del suolo, contrasto al dissesto idrogeologico, risanamento ambientale e bonifiche, miglioramento della rete idrica, opere di collettamento, fognature e depurazione, mobilità sostenibile, sicurezza stradale, riqualificazione e accessibilità delle stazioni ferroviarie. Le risorse previste ammontano a 1,9 miliardi di euro per l’anno 2017, 3,1 miliardi per il 2018, 3,5 miliardi per il 2019 e 3 miliardi per ciascuno degli anni dal 2020 al 2032.

Un ulteriore fondo, con una dotazione di 200 milioni per il 2017, coprirà gli interventi straordinari di dialogo con i Paesi africani d’importanza prioritaria per le rotte migratorie, mentre per le attività di trattenimento, accoglienza, inclusione e integrazione degli immigrati potranno essere utilizzate le risorse dei Programmi operativi cofinanziati dai fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) per il periodo 2014-2020, nel limite massimo di 280 milioni di euro.

Istituiti anche due fondi di garanzia, uno per i prestiti concessi da CDP per iniziative riguardanti la cooperazione allo sviluppo, l'altro per i crediti agevolati concessi a imprese italiane per assicurare il finanziamento della quota di capitale di rischio per la costituzione di imprese miste in Paesi partner della cooperazione italiana, con particolare riferimento alle PMI.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019