Connecting Europe Facility - bando Trasporti combina fondi Ue e privati

Un miliardo di euro per finanziare progetti di interesse comune nell'ambito del Meccanismo per collegare l'Europa, settore trasporti.

Rete trasporti

Connecting Europe Facility - Trasporti, i finanziamenti dei bandi 2016

Connecting Europe Facility - bando multisettoriale per energia e trasporti 

La Commissione Ue ha lanciato un invito a presentare proposte da un miliardo di euro per finanziare infrastrutture di trasporto nell'ambito del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF).

Connecting Europe Facility - CEF

Il Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility, CEF) promuove lo sviluppo delle reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni.

Le risorse a disposizione per il periodo 2014-2020 ammontano a oltre 33,2 miliardi di euro così ripartiti:

  • oltre 26 miliardi di euro per il settore dei trasporti, al fine di migliorare i collegamenti transfrontalieri,
  • più di 5,8 miliardi di euro per il settore dell'energia, con l'obiettivo di modernizzare e ampliare le infrastrutture energetiche e di aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti,
  • oltre un miliardo di euro per le telecomunicazioni, per stimolare lo sviluppo delle reti a banda larga e dei servizi digitali.

Trasporti, un miliardo di euro per infrastrutture

Il bando CEF Transport Blending MAP 2017 richiederà, per la prima volta nell'ambito del CEF, la combinazione delle sovvenzioni con finanziamenti del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), della Banca europea per gli investimenti (BEI), di banche di promozione nazionali o di investitori del settore privato.

Per ricevere il sostegno del Meccanismo per collegare l'Europa, i candidati dovranno dimostrare che le loro proposte sono finanziariamente idonee per ottenere fondi complementari da istituti finanziari pubblici o privati.

I progetti dovranno contribuire alla crescita sostenibile, innovativa e omogenea lungo la rete transeuropea dei trasporti. L'accento sarà posto in particolare sui progetti che intendono:

  • eliminare le strozzature;
  • sostenere i collegamenti transfrontalieri;
  • accelerare la digitalizzazione dei trasporti, in particolare in settori con un elevato potenziale e lacune di mercato, come ad esempio nei Paesi beneficiari del Fondo di coesione;
  • sviluppare sistemi di trasporto sostenibili ed efficienti;
  • rafforzare l'intermodalità e l'interoperabilità della rete di trasporto, anche grazie a nuove tecnologie e sistemi di gestione del traffico, come il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario, i sistemi di trasporto stradale intelligenti o il programma programma di ricerca per la gestione del traffico aereo nell'ambito del cielo unico europeo (SESAR).

Le risorse a disposizione ammontano a un miliardo di euro.

Il sostegno sarà concesso su base concorrenziale, a seguito di un approfondito processo di valutazione e selezione. Sono previsti due termini per la presentazione delle proposte, il 14 luglio 2017 e il 30 novembre 2017.

Connecting Europe Facility - 6,7 miliardi di finanziamenti per trasporti

Photo credit: Foter.com / CC0