Veneto: Bandi per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile e femminile

Ponte di Castel Vecchio a Verona, foto di Lo ScaligeroUn importo complessivo di 15 milioni di euro sotto forma di contributi a fondo perduto sarà disponibile sui nuovi bandi che prevedono aiuti agli investimenti delle nuove imprese femminili e giovanili. I due provvedimenti approvati dalla Giunta Regionale, con un finanziamento di 7,5 milioni di euro ciascuno, sono destinati a nuove imprese costituite dal 1° gennaio 2008 e partecipate  prevalentemente da donne o da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

I contributi,  che rientrano nel contesto della Programmazione Comunitaria 2007-2013, saranno concessi nella misura del 50% della spesa ammessa ed effettivamente sostenuta, fino ad un contributo massimo di 60.000 euro e per un investimento minimo di 30.000 euro.

Beneficiare sono le piccole e medie imprese, anche cooperative, operanti nei settori produttivo, commerciale e dei servizi. Le spese ammissibili possono riferirsi a macchinari, attrezzature, impianti, alcune opere edili e relative progettazioni e direzione lavori, software ed altre spese minori.

Gli investimenti considerati devono riguardare il periodo compreso tra il 1 gennaio 2008 e il 30 giugno 2011. Per la prima volta sarà possibile ricevere anche un acconto del 30%.

L’assessore Coppola ha dichiarato che è stato introdotto un criterio di premialità qualora la richiesta di contributo sia presentata da soggetti in stato di disoccupazione da almeno 12 mesi e da percettori di ammortizzatori sociali.

Si è ora in attesa della pubblicazione dei bandi sul Bollettino Ufficiale della Regione ma la scadenza sembra sia già stata fissata al 16 novembre 2009.