Connecting Europe Facility - Trasporti, fondi UE per sistemi innovativi

CEF Trasporti - Photo on Foter.comAggiornato il 17 maggio 2018. Aperto il bando 2018 del Meccanismo per collegare l'Europa - Connecting Europe Facility - con riferimento al settore dei trasporti. A disposizione 450 milioni di euro.

Connecting Europe Facility - il punto sui finanziamenti UE per reti transeuropee

Pubblicato il bando 2018 del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF), con riferimento al settore dei trasporti. Le risorse stanziate ammontano a 450 milioni di euro.

Connecting Europe Facility - CEF

Il Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility, CEF) promuove lo sviluppo delle reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni.

Le risorse a disposizione per il periodo 2014-2020 ammontano a oltre 33,2 miliardi di euro così ripartiti:

  • oltre 26 miliardi di euro per il settore dei trasporti, al fine di migliorare i collegamenti transfrontalieri,
  • più di 5,8 miliardi di euro per il settore dell'energia, con l'obiettivo di modernizzare e ampliare le infrastrutture energetiche e di aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti,
  • oltre un miliardo di euro per le telecomunicazioni, per stimolare lo sviluppo delle reti a banda larga e dei servizi digitali.

CEF Energia - fondi UE per progetti di interesse comune

Bando CEF Trasporti 2018

Il bando CEF Trasporti 2018 si concentra sugli obiettivi del terzo pacchetto Mobilità pulita - presentato dalla Commissione UE in concomitanza con il lancio della call - con particolare attenzione alla digitalizzazione dei trasporti, alla sicurezza stradale e ai sistemi multimodali.

La call mette a disposizione 450 milioni di euro, suddivisi fra diverse priorità:

  • 100 milioni di euro per l'interoperabilità ferroviaria e i Sistemi europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS);
  • 200 milioni di euro per nuove tecnologie e innovazione, con un focus sulla sicurezza;
  • 150 milioni di euro per servizi di trasporto intelligenti su strada, servizi d'informazione fluviale, compreso lo sviluppo delle piattaforme logistiche multimodali.

L'invito fa parte di una serie di bandi coordinati che riguardano i tre settori del Meccanismo per collegare l'Europa - trasporti, energia e telecomuniazioni - il cui obiettivo è favorire sinergie tra diversi ambiti per sviluppare infrastrutture e soluzioni digitali nell'UE. La Commissione UE invita pertanto i partecipanti a sfruttare le possibilità offerte dai vari bandi CEF, con particolare attenzione alla call CEF Telecom Cyber Security, che affronta aspetti della digitalizzazione rilevanti anche per il settore dei trasporti.

Le domande devono essere presentate entro il 24 ottobre 2018.

Il 31 maggio 2018 si svolgerà una giornata informativa online rivolta ai soggetti che intendo partecipare alla call.

Connecting Europe Facility - Telecom, bandi 2018 per servizi digitali

Photo on Foter.com