Connecting Europe Facility - Trasporti, fondi UE per sistemi innovativi

CEF Trasporti - Photo on Foter.comSarà pubblicato all'inizio di maggio il bando 2018 del Meccanismo per collegare l'Europa - Connecting Europe Facility - con riferimento al settore dei trasporti. A disposizione 450 milioni di euro.

Connecting Europe Facility - il punto sui finanziamenti UE per reti transeuropee

L'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti (INEA) ha annunciato, per i primi di maggio, la pubblicazione del bando 2018 del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF), con riferimento al settore dei trasporti.

Le risorse stanziate ammontano a 450 milioni di euro.

Connecting Europe Facility - CEF

Il Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility, CEF) promuove lo sviluppo delle reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni.

Le risorse a disposizione per il periodo 2014-2020 ammontano a oltre 33,2 miliardi di euro così ripartiti:

  • oltre 26 miliardi di euro per il settore dei trasporti, al fine di migliorare i collegamenti transfrontalieri,
  • più di 5,8 miliardi di euro per il settore dell'energia, con l'obiettivo di modernizzare e ampliare le infrastrutture energetiche e di aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti,
  • oltre un miliardo di euro per le telecomunicazioni, per stimolare lo sviluppo delle reti a banda larga e dei servizi digitali.

CEF Energia - fondi UE per progetti di interesse comune

Bando CEF Trasporti 2018

In base alle prime anticipazioni, il bando CEF Trasporti 2018 si concentrerà sugli obiettivi del terzo pacchetto Mobilità pulita - che la Commissione UE presenterà a maggio - con particolare attenzione alla digitalizzazione dei trasporti, alla sicurezza stradale e ai sistemi multimodali.

La call metterà a disposizione 450 milioni di euro, suddivisi fra diverse priorità:

  • 100 milioni di euro per l'interoperabilità ferroviaria e i Sistemi europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS);
  • 200 milioni di euro per nuove tecnologie e innovazione, con un focus sulla sicurezza;
  • 150 milioni di euro per servizi di trasporto intelligenti su strada, servizi d'informazione fluviale, compreso lo sviluppo delle piattaforme logistiche multimodali.

L'invito a presentare proposte sarà lanciato in concomitanza con un bando CEF Telecom sulla digitalizzazione. Le domande potranno essere presentate dal mese di maggio fino alla fine di ottobre.

Il 31 maggio 2018 si svolgerà una giornata informativa online rivolta ai soggetti che intendo partecipare alla call.

Connecting Europe Facility - Telecom, bandi 2018 per servizi digitali

Photo on Foter.com

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.