Lombardia: 40 milioni di euro per rinnovare le dotazioni laboratoriali dei centri formativi

Studenti - foto di Mr. Joseph CubasStanziati 40 milioni di euro per  l'ammodernamento delle dotazioni laboratoriali delle istituzioni formative accreditate. Possono presentare domanda di contributo le Istituzioni Formative regolarmente iscritte alla sezione A dell’Albo Regionale degli operatori accreditati per i servizi di Istruzione e Formazione Professionale e gli Istituti Tecnici e Istituti Professionali statali. Lo stanziamento è volto a migliorare l'offerta formativa regionale, al fine di facilitare l’inserimento e la permanenza attiva dei giovani nel mondo del lavoro. Le richieste devono essere presentate entro il 26 febbraio 2010.

Le risorse stanziate sono state così ripartite:

  • 30 milioni di euro a favore delle Istituzioni Formative regolarmente iscritte alla sezione A dell’Albo Regionale;
  • 10 milioni di euro a favore degli Istituti Tecnici e Istituti Professionali statali.

La percentuale di contribuzione è pari al 60% del totale delle spese ammissibili, tra le quali rientrano:

  • le spese per l’ammodernamento o l’acquisizione di impianti, macchinari e/o attrezzature dei laboratori professionali;
  • le spese per l’installazione delle predette dotazioni, ivi incluse le eventuali opere murarie qualora siano strettamente funzionali all’ammodernamento o all’acquisizione, entro la misura massima del 15% del totale dell’investimento.
Sono previste integrazioni al contributo qualora tra la popolazione studentesca siano presenti studenti con disabilità certificata da una struttura pubblica, con cittadinanza extracomunitaria, con almeno due anni di ritardo rispetto alla classe frequentata, o studenti del triennio (il 70%degli studenti) che  abbiano stipulato un contratto di lavoro entro sei mesi dalla conclusione dell’anno formativo o che abbiano continuato gli studi con iscrizione al quarto anno.