UE: Bando COST per la cooperazione scientifica e tecnica

Ricercatori - foto di NASAFino al 26 marzo 2010 potranno essere presentati progetti di ricerca scientifica e tecnica nell'ambito della COST (European Cooperation in Science and Technology), uno dei tre pilastri europei per la cooperazione nel settore della ricerca. La COST riunisce ricercatori ed esperti di vari paesi e sostiene le attività di collegamento tra le reti di ricercatori, attraverso riunioni, conferenze, scambi scientifici a breve termine e azioni a largo raggio. Attualmente la COST supporta più di 200 network scientifici.

L'invito è rivolto ai ricercatori europei attivi nei seguenti settori:

  • biomedicina e scienze biologiche molecolari;
  • chimica e scienze e tecnologie molecolari;
  • scienza del sistema terrestre e gestione dell'ambiente;
  • prodotti alimentari e agricoltura;
  • foreste e relativi prodotti e servizi; persone, società, cultura e salute;
  • tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
  • materiali, fisica e nanoscienze;
  • trasporti e sviluppo urbano.

Le proposte dovranno includere ricercatori provenienti da almeno cinque Paesi della COST: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Reppublica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Netherlands, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Gran Bretagna, Serbia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia e Israele.

La COST riceve un sostegno finanziario per le sue attività di coordinamento dal 7° Programma Quadro di Ricerca e Svilippo tecnologico dell'UE. Il presente invito prevedere per ogni progetto approvato la concessione di un contributo finanziario di circa 100.000 euro all'anno per un periodo pari a 4 anni. 

Le proposte che supereranno la prima selezione dovranno essere integrate con la documentazione aggiuntiva e presentate entro il 14 maggio 2010.