Emilia-Romagna: piano anti-crisi, 70 milioni di euro per le imprese

Stabilimento - Luigi ChiesaPresentati 5 bandi per uno stanziamento complessivo di circa 70 milioni di euro, all'interno del piano anti-crisi della Regione. I bandi sono finalizzati a promuovere l'accesso al credito, lo sviluppo di reti tra le imprese, le esportazioni, l'innovazione e la nascita di nuove cooperative con l'obiettivo unico di sostenere l'economia regionale promuovendo l'aggregazione tra le imprese e l'internazionalizzazione e disincentivando processi di delocalizzazione.

Nello specifico le caratteristiche dei cinque bandi: 

  • Accesso al credito
    Viene istituito un Fondo di Cogaranzia con una dotazione pari a 50 milioni di euro annui. Insieme ad altri fondi messi a disposizione dai consorzi fidi regionali dell’artigianato, dell’industria e della cooperazione, il fondo di Cogaranzia dovrà assicurare liquidità alle imprese. Il volume di garanzia che verrà attivato sarà pari a circa 750 milioni di euro per un corrispondente volume di credito di circa 1,5 miliardi di euro.
  • Reti tra imprese
    Stanziati 4 milioni di euro per finanziare progetti di aggregazione tra imprese e il consolidamento delle reti esistenti. Il contributo nella misura del 50% dell’investimento effettuato, non potrà superare il limite di 150.000 euro per progetto. 
    Le  domande dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2010.
  • Esportazioni
    L'intervento intende favorire l'internazionalizzazione finanziando le aggregazioni temporanee di impresa, cui sono destinati 8 milioni di euro, e i consorzi export, con risorse per 3 milioni di euro.
    Le domande dovranno essere presentate entro il 7 luglio 2010.
  • Innovazione
    2 milioni di euro sono destinati al sostegno alle imprese innovative, in particolare spin-off universitari e degli enti di ricerca. Il contributo sarà al massimo del 70% dell´investimento previsto nella forma del "de minimis" in conto capitale fino ad un massimo di 100 mila euro.
    Le domande dovranno essere inviate a partire dal 17 maggio, fino al 15 giugno 2010.
  • Coooperative
    1 milione di euro  è a disposizione per le nuove imprese cooperative e i consorzi, al fine di finanziare le spese per la costituzione dell’impresa e le spese di primo impianto, per un importo massimo del contributo pari a 50.000 euro in conto capitale. 
    La scadenza del bando è prevista per il 14 maggio 2010.
Inoltre la Regione ha ritenuto necessario promuovere, oltre ai suddetti strumenti di agevolazione diretta delle imprese, anche la realizzazione di aree di insediamento produttivo industriale e artigianale, in particolare di aree ecologicamente attrezzate. Verranno finanziate 30 aree e gli interventi previsti riguardano prevalentemente
  • reti di teleriscaldamento,
  • impianti di cogenerazione e
  • impianti fotovoltaici.
Verrà infine realizzato anche un nuovo portale, SI- IMPRESA (www.emiliaromagna.si-impresa.it), che ospiterà al proprio interno lo Sportello unico telematico per le Attività Produttive, con informazioni sul sistema economico regionale, sulle opportunità per le imprese e sui servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione per via telematica.