Piemonte: interventi a sostegno delle nuove attività imprenditoriali e dell'autoimpiego

Industry - Immagine di Sal73xLa Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore al Lavoro, ha approvato due delibere con cui vengono autorizzate interventi a sostegno dello sviluppo imprenditoriale locale. Si tratta di uno stanziamento di 4 milioni di euro destinati alle Province per favorire le nuove attività imprenditoriali e di nuove misure, di prossima attivazione, volte a promuovere l’autoimpiego e la creazione d’impresa.

Per quanto riguarda il primo intervento, le risorse messe a disposizione degli sportelli provinciali per assistere i neo-imprenditori nelle fasi di avvio di nuove attività sono legate al Fondo sociale europeo.

Per quanto riguarda il secondo intervento, la prima data utile dalla quale le imprese e i titolari di partita Iva potranno presentare le domande per accedere alle iniziative a favore dell’autoimpiego e della creazione d’impresa sarà il prossimo 13 settembre.

Anche le nuove imprese, a cui scadono i 15 mesi dalla costituzione nel periodo che intercorre dalla data di approvazione del Piano straordinario per l’occupazione al 13 settembre, possono accedere agli aiuti, dato che in primavera la Regione aveva annunciato che tali interventi sarebbero stati attivati già a fine giugno.