Pubblicata la circolare attuativa del Fondo Kyoto, via ai finanziamenti

Green World - immagine di SaaruijanCome preannunciato dal ministro Clini nelle scorse settimane, è arrivata la circolare che rende operativo il Fondo Rotativo per l'applicazione del protocollo di Kyoto. Il provvedimento fornisce, infatti, il necessario dettaglio delle procedure da seguire e della documentazione da presentare ai fini dell'ammissione ai finanziamenti agevolati relativi al Primo Ciclo di Programmazione da 200 mln di euro - su tre, così come previsto nel Decreto Kyoto del 25 novembre 2008 - ripartiti per misure e per aree regionali (nord, centro e sud).

Come si legge, dunque, nella circolare del 16 febbraio 2012 del Ministero dell'Ambiente, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e d'intesa con la Cassa Depositi e Prestiti (CDP), pubblicata sul Suppl. Straordinario n. 3 alla GURI n. 51 del 1 marzo 2012, sono agevolabili (art. 6, co. 1, Decreto Kyoto) esclusivamente i nuovi investimenti in beni immobili, in motori elettrici, in processi industriali, in ricerca e sviluppo, in gestione forestale sostenibile la cui effettiva realizzazione abbia avuto avvio dalla data di entrata in vigore del Decreto Kyoto (22 aprile 2009), sostenuti da:

  • persone fisiche;
  • imprese;
  • persone giuridiche private;
  • condomini;
  • soggetti pubblici;
  • Istituti superiori di ricerca, sia pubblici che privati,
  • Università e loro consorzi,
  • soggetti costituiti, anche in compartecipazione pubblico-privata, per la creazione di spin-off al fine di valorizzare i risultati della ricerca;
  • Regioni e province autonome

In particolare, nel primo Ciclo di Programmazione, sono ripartite su base regionale le risorse relative alle misure che prevedono interventi su beni immobili (edifici, terreni e altro), quali:

  • installazione di impianti di microcogenerazione diffusa ad alto rendimento elettrico e termico;
  • installazione di impianti di piccola taglia per l'utilizzazione delle fonti rinnovabili per la generazione di elettricità e calore;
  • installazione di impianti per l’incremento dell'efficienza negli usi finali dell'energia nei settori civile e terziario.

Mentre, sono assegnate all’intero territorio nazionale le risorse relative alle misure che prevedono:

  • la sostituzione dei motori elettrici industriali con potenza superiore a 90 kWe con motori ad alta efficienza;
  • l’eliminazione delle emissioni di protossido di azoto dai processi industriali;
  • i progetti pilota di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e di nuove fonti di energia a basse emissioni o ad emissioni zero;
  • le pratiche di gestione forestale sostenibile attuate attraverso interventi diretti a ridurre il depauperamento dello stock di carbonio nei suoli forestali e nelle foreste.

La procedura di attribuzione dei benefici - di cui al Decreto Kyoto e disciplinata nella circolare attuativa - sarà "valutativa a sportello". Ciò significa che le istanze saranno esaminate in base all'ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi stanziati per ciascun Ciclo di Programmazione.

Il primo Ciclo di Programmazione inizia il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione della circolare in GURI, quindi il 16 marzo 2012, e termina con l’esaurimento delle risorse ad esso assegnate o, in ogni caso, il 31 dicembre 2012.

Per il secondo e terzo Ciclo di Programmazione, per cui i termini di avvio e chiusura saranno oggetto di apposito Comunicato, le risorse ammontano a 400 milioni di euro di cui:

  • 375 milioni di euro ripartiti con il Decreto interministeriale del 18 ottobre 2010,
  • 25 milioni di euro, rientrati nella disponibilità del Fondo Kyoto in attuazione dell’articolo 28, comma 6, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, saranno oggetto di successivo decreto di ripartizione.

CDP dedica al Fondo Kyoto un’apposita sezione del proprio sito web istituzionale (www.cassaddpp.it) ove sono disponibili e scaricabili tutti i documenti utili per la domanda di agevolazione. Tramite la stessa sezione si accede all’Applicativo web per la gestione delle domande e dei progetti finanziati.

La domanda di ammissione all’agevolazione deve essere presentata a decorrere dal quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione della circolare sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (16 marzo 2012) e fino al centotrentacinquesimo giorno compreso dalla stessa data di pubblicazione (13 luglio 2012).

Le spese ammissibili per cui è richiesta l’agevolazione devono essere sostenute a partire dalla data di pubblicazione del provvdimento attuativo in questione.

I benefici del Fondo Kyoto sono cumulabili con i seguenti incentivi e tariffe:

  1. Incentivazione alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, che consente il riconoscimento e il rilascio dei cd. “Certificati verdi” (art. 2, co. 143- 157, della Legge Finanziaria 2008) e degli incentivi previsti dall’art. 24 del Dlgs. 3 marzo 2011, n.28;
  2. Tariffe incentivanti per la produzione di energia da impianti solari fotovoltaici e per lo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica (art. 5, co. 1, lett. g) del Decreto Interministeriale 6 agosto 2010, cd. “Terzo Conto Energia” e art. 5, co. 1, lett. g) del Decreto Interministeriale 5 maggio 2011, cd “Quarto Conto Energia”;
  3. Incentivi per la produzione di energia elettrica da impianti da fonti di energia rinnovabili con potenza nominale non inferiore a 5 MWe e da impianti previsti dai progetti di riconversione del settore bieticolo – saccarifico approvati dal competente Comitato (art. 24, co. 3, del d.lgs. n.28/2011);
  4. Incentivi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni (art. 28, co. 1, lett. d), e co. 5 del d.lgs. n. 28/2011).

_____________

Nei giorni a seguire la pubblicazione della circolare attuativa del Fondo di Kyoto sulla Gazzetta Ufficiale del 1 marzo 2012, il Presidente Anci, Graziano Delrio, in una lettera inviata al Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, ha invitato a valutare l’opportunità di uno slittamento della data d’apertura della finestra per la presentazione delle richieste di finanziamento.
Secondo Delrio, l'arco temporale utile a presentare le domande di ammissione - dal quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione della circolare sulla GURI (quindi dal 16 marzo 2012) e fino al centotrentacinquesimo giorno (incluso) dalla stessa data di pubblicazione (13 luglio 2012) - pregiudicherebbe l’accesso ai Comuni in via dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità: considerato che le amministrazioni "debbono disporre di un bilancio approvato prima di deliberare il cofinanziamento di un progetto – ha segnalato Delrio –, la data di apertura della finestra prevista in Decreto per presentare le domande di finanziamento (16 marzo 2012) risulta essere troppo a breve termine, con il rischio così di pregiudicare l’accesso ai Fondi disponibili per il 2012".

_____________

Il 16 marzo 2012, prima giornata utile per presentare le richieste di finanziamento, la piattaforma on-line del Fondo Kyoto per l’ambiente – accessibile dal sito Internet della Cassa depositi e prestiti - ha registrato, in sole 2 ore, oltre 7.000 accessi, 605 domande e la richiesta di 60 milioni di euro. I potenziali beneficiari dei finanziamenti agevolati hanno effettuato migliaia di contatti già nei primissimi minuti di operatività del sistema (ore 12.00) e alle ore 14.00 erano già completamente prenotate le risorse di 18 su 21 dei plafond regionali destinatiad interventi nelle energie rinnovabili.
“Una risposta – ha commentato il ministro dell’Ambiente Corrado Clini – che va oltre le più rosee aspettative e che conferma la grande voglia di economia verde che c’è nel nostro Paese e la validità della formula del fondo rotativo, che consentirà l’erogazione di centinaia di finanziamenti in direzione dell’efficienza energetica, delle energie pulite e della sostenibilità ambientale. Un apprezzamento alla capacità organizzativa di CDP, che anche in questa iniziativa ha confermato i suoi livelli di eccellenza al servizio dell’innovazione e dei territori”.

Links

Cassa Depositi e Prestiti

CIRCOLARE 16 febbraio 2012 (pubblicata sul Suppl. Straordinario n. 3 alla GURI n. 51 del 1 marzo 2012)

Decreto 25 novembre 2008 - Modalità per l'erogazione di finanziamenti a tasso agevolato

Decreto Allegati 19 luglio 2011 - Modifica ed integrazione degli allegati al Decreto 25 novembre 2008

Comunicato Stampa CDP 16 marzo 2012