Piano Juncker - BEI, finanziamenti per clima, energia e PMI

Finanziamenti BEI13 nuovi progetti riceveranno il supporto della garanzia Ue nell'ambito del Piano Juncker.

> Piano Juncker - accordo sul prolungamento, verso 500 miliardi di target

> Piano Juncker - BEI, fondi per infrastrutture e innovazione sociale

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato 13 progetti che saranno sostenuti dalla garanzia Ue nell’ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), lo strumento operativo del Piano Juncker.

La BEI, inoltre, ha dato il via libera a nuovi finanziamenti per un totale di 9,2 miliardi di euro, volti a supportare interventi in Europa e nel resto del mondo.

Investimenti per clima, energia sostenibile e trasporti

La BEI ha deciso di investire 3,7 miliardi di euro per la tutela del clima, sostenendo progetti per ridurre i consumi energetici delle industrie in Italia e in Germania, per produrre energia dalle biomasse in Polonia e in Croazia e per ridurre il traffico stradale in Spagna.

Sul fronte dell'energia sostenibile, invece, la BEI finanzierà diversi interventi in Europa, Africa, Asia e America latina, mentre la Spagna potrà contare su un prestito da 190 milioni di euro per la costruzione di una nuova linea ferroviaria dell'alta velocità.

Supporto alle PMI e alla ricerca

La BEI sosterrà le PMI in Croazia, Italia, Polonia e Spagna con prestiti per un totale di 4,2 miliardi di euro. L'Italia - insieme a Finlandia, Francia, Paesi Bassi, Polonia e Romania - riceverà anche un supporto specifico per progetti di ricerca e innovazione da realizzare nelle imprese locali, per un totale di 937 milioni di euro.

> Piano Juncker - prestito BEI per rinnovare ospedale Treviso

Photo credit: Public Domain Photos via Foter.com / CC BY