MIT - al via Piano di interventi per Universiade Napoli 2019

Universiade Napoli 2019Pubblicato il decreto del MIT che approva il piano degli interventi per l’Universiade Napoli 2019. Tra le opere più rilevanti dal punto di vista economico, i lavori di sistemazione del Palavesuvio e quelli per la riqualificazione dello Stadio San Paolo.

DEF 2018 - lo stato di attuazione del Codice Appalti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato il decreto di approvazione del Piano degli interventi per la realizzazione dell’Universiade Napoli 2019, predisposto dal Commissario Straordinario Luisa Latella, tenuto conto dei piani e dei programmi già approvati. 

Il documento indica gli interventi di progettazione e realizzazione dei lavori infastrutturali sugli impianti, ma anche gli interventi di acquisizione di servizi e beni  previsti nell'ambito dell'iniziativa che si svolgerà nel capoluogo della Regione Campania dal 3 al 14 luglio 2019

L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da tutto il mondo. Secondo solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti, questo evento ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura.

Connettere l'Italia - MIT fa il punto della situazione

In particolare, il piano degli interventi infrastrutturali prevede un impegno complessivo di 127.107.177 euro. Tra gli stanziamenti di maggior rilievo, spiega il Ministero, spiccano quelli relativi alla sistemazione del Palavesuvio e quelli per la riqualificazione infrastrutturale dello Stadio San Paolo, della piscina Scandone e del Pala Dennerlein.

Le opere incluse nel piano, contunua il MIT, interessano non solamente il Comune di Napoli, ma anche gli altri capoluoghi di provincia del territorio campano, "che saranno coinvolti per la disputa delle diverse gare".

Il piano per l'acquisizione di beni e servizi prevede, invece, uno stanziamento complessivo di 129.792.823 euro. Tra i vari interventi, i principali in termini economici riguardano spese di workforce, gestione di uffici, personale esterno, fornitura di sistemi ICT, attrezzature e arredi fissi.

Consulta il Decreto MIT su Universiade Napoli 2019