Banda ultralarga: Open Fiber si aggiudica il terzo bando Infratel

Banda ultralarga - Photo credit: ShaunleeyhDopo essersi aggiudicata i primi due bandi Infratel, Open Fiber conquista anche la gara per la costruzione della rete pubblica in Puglia, Calabria e Sardegna.

Banda ultralarga – il terzo bando per aree bianche in tre regioni

I tre lotti della gara da 103 milioni di euro per la realizzazione della rete pubblica per la banda ultralarga in Puglia, Calabria e Sardegna sono stati aggiudicati a Open Fiber, la società compartecipata al 50% da Enel e CDP Equity già aggiudicataria delle prime due procedure. L'annuncio arriva a pochi giorni di distanza dai primi collegamenti alla rete in fibra ottica realizzati da Open Fiber ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, e a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania.

Gare banda ultralarga: Open Fiber collega primi clienti nelle aree bianche

Aggiudicata la terza gara per la banda ultralarga

Il bando di gara, che completa le procedure per l'attuazione della Strategia per la banda ultralarga nelle aree bianche, riguarda la progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione in modalità wholesale di una rete passiva ed attiva di accesso, che consenta di fornire servizi agli utenti finali a 100Mbps in download e 50Mbps in upload per almeno il 70% delle unità immobiliari nel Cluster C e di almeno 30Mbps in download e 15 Mbps in upload per le restanti unità immobiliari del Cluster C e per quelle del Cluster D.

Le unità immobiliari interessate dall'ultimo bando Infratel sono circa 317mila, per un totale di oltre 378 mila cittadini in 882 Comuni.

In tutte le sedi delle Pubbliche amministrazioni, le scuole, i presidi sanitari e i distretti industriali, inoltre, sarà garantita la connessione a 100 Mbit/s, in linea con i target della Strategia nazionale.

L’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni; gli operatori che ne faranno richiesta potranno accedervi all'ingrosso e a condizioni eque e non discriminatorie definite dall'AGCom.

PON Imprese - rimodulati i fondi UE per la banda ultralarga

Photo credit: Shaunleeyh