Cipe: 4 finanziamenti per il Programma Grandi Opere

Il Cipe ha approvato, nell’ambito del programma Grandi Opere, i progetti definitivi riguardanti il 2° stralcio del Sistema ferroviario metropolitano regionale veneto per un costo di 140 milioni di euro, la Metrotramvia di Milano (Parco nord Desio-Seregno) con un finanziamento di oltre 128 milioni di euro, la viabilità di accesso all’Hub portuale di La Spezia, 3° lotto della variante SS 1 Aurelia, per un costo di circa 240 milioni di euro.

Prevista anche l'assegnazione di un finanziamento di oltre 25 milioni di euro a favore dell’intervento relativo alla Bergamo - Lecco (variante alla SS 639 nei comuni di Lecco, Vercurago, e Calolziocorte).

Il completamento dell'Aurelia Bis nello Spezzino è l'unica priorità avanzata dalla Regione Liguria al governo per i programmi della Legge Obiettivo 2008.

Il Cipe, nell’ambito delle risorse del “Fondo Aree Sottoutilizzate 2007-2013” ha anche approvato, fissando condizioni e termini procedurali, i documenti di programma per i Siti inquinati e la Valle del Po e i programmi attuativi nazionali (PAN): Ricerca, Governance, Competitività dei sistemi agricoli e rurali, Energia rinnovabile e risparmio energetico.

Tali approvazioni consentono l’avvio delle complesse procedure per l’attuazione dei programmi e la realizzazione degli interventi.

Infine il Comitato ha approvato la ripartizione, tra le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, delle risorse stanziate dalla Finanziaria 2008 per la prosecuzione del programma straordinario di investimenti in sanità (3 miliardi di euro).
(Fonte: Presidenza del Consiglio Dei Ministri)